Qual è la torta ideale per il battesimo del vostro bambino?

Il piccolo della casa sta per ricevere un Sacramento molto importante, tutto deve essere perfetto per festeggiare il grande avvenimento. Allora vediamo qual è la creazione più adatta al vostro bambino con una gallery di immagini e tutorial di torte decorate per Battesimo.

Il nostro intento è quello di darvi tanti spunti e idee per ispirarvi, così da andare dal vostro pasticciere con le idee chiare su quello che vorreste veramente. Se volete invece cimentarvi nella realizzazione e decorazione della torta in questo post trovate un valido supporto con utili tutorial.

Torte decorate per battesimo_scarpine con fiori

Sia che il festeggiato sia un bambino o una bambina dovrete sempre partire dalla preparazione di una base di pan di Spagna farcito con la crema che più amate e “stuccato” e decorato con ganache o meringa svizzera e pasta di zucchero. Date una sbirciatina al nostro post che vi spiegherà in modo semplice come assemblare la torta. Per preparare la pasta di zucchero seguite la nostra ricetta, il risultato è garantito! 😉

Le torte per Battesimo hanno solitamente colori pastello e delicati e sono arricchite con soggetti in pasta di zucchero come ad esempio: bebè paffutelli, dolci orsacchiotti, simpatiche scarpine da neonato o ancora fiorellini, barchette, angioletti, nuvolette, animali e l’immancabile trenino

Torte decorate per battesimo_sneaker

Di grande impatto visivo e semplici da fare sono le torte con i pois e i fiocchi in pasta di zucchero. Seguite questo passo a passo fotografico e creerete un fiocco fantastico! La torta potrebbe già essere bella così ma se volete potete preparare un topper per completarla.

Torte decorate per battesimo_come fare un fiocco

Torte decorate per battesimo da bambina

Sul web si trovano un’infinità di torte meravigliose! E’ stata veramente dura fare una selezione per questo post. Io trovo siano stupende le scarpine da neonato in pasta di zucchero ricoperte di fiori come fossero gemme preziose. Qui trovate un tutorial di Deborah Hwang molto dettagliato su come realizzare un modello base che poi potrete arricchire a piacere. Della stessa autrice il tutorial per creare le faccine buffe da orsetto e coniglietto in 2d. Molto scenografica anche la decorazione realizzata con crema al burro e sac à poche. Se volete realizzare una decorazione semplice vi consiglio di affidarvi agli evergreen pois e fiorellini particolarmente indicati per una bambina.

Torte decorate per battesimo da bambino

Per un bambino è molto carina l’idea di realizzare un trenino in pasta di zucchero. Se volete invece una torta un po’ più “fashion” guardate come creare delle sneakers colorate da neonato in pasta di zucchero come topper. Sono spettacolari! Se al contrario amate la tradizione ecco un dolce angioletto.

A prescindere che si tratti di una torta per un maschietto o una femminuccia potete realizzare dei dadi di pasta di zucchero sui quali scrivere il nome del festeggiato. Sarà un dettaglio semplice da fare ma che completerà la vostra creazione.

Io ho già scelto la mia preferita, e voi?

Fonti:

Clever little cupcake

Deborah Hwang Cakes

Cakes and more by Nora

Catch my party

Recette Gateau

The Cake Parlour

Cupcake Francisca Neves

Nana&Nana Cakes

Sweet Cakes by Rebecca

Lyon Wu

The Yummy Mummy Cake Company