La tosse in gravidanza seppur fastidiosa generalmente non espone il bambino ad alcun rischio.

Questo, però, non significa che vada sottovalutata.

Al suo comparire è bene sempre consultare il proprio medico.

Solo un professionista potrà stabilire la natura della tosse e stabilire la terapia più idonea.

La tosse potrebbe essere uno dei sintomi influenzali più frequenti e venire accompagnato da mal di gola, febbre e raffreddore.

I rimedi naturali contro la tosse in gravidanza

Sappiamo che in gravidanza è sempre meglio non prendere dei farmaci, se non espressamente prescritti. Per alleviare la tosse possono essere utili diversi rimedi naturali.

I più comuni sono:

  • Miele. Da sempre considerato un ottimo rimedio, seppur temporaneo. Può essere sciolto nel latte caldo. L’effetto è quasi immediato e significativo in quanto aiuta ad ammorbidire le mucose della gola irritate dalla tosse. Occorre però fare attenzione se si è diabetici. Il miele contiene infatti un alto indice glicemico.
  • Suffumigi. Aiutano a fluidificare il muco nel caso di tosse grassa facilitandone l’espulsione. Chiunque può trarre beneficio dal classico suffumigio a base di vapore, mettendo a bollire una pentola d’acqua ed inspirarne con la bocca le esalazioni coperti da un panno.
  • Limone e piante officinali. Bere tè o tisane per alleviare l’infiammazione alla gola.
  • Sciroppo di cipolla. Si tratta di un rimedio della nonna particolarmente apprezzato per le sue proprietà antibatteriche e disinfettanti. È molto facile da realizzare. Basta tagliare una cipolla a fette e a metterla in una tazza, coprendola di zucchero. Dopo averla fatta macerare per oltre un’ora la cipolla lascerà del liquido. Ogni giorno possono essere bevuti da  quattro a sei cucchiaini del liquido così ottenuto.
  • Alimentazione sana. Durante la gravidanza è importantissima la prevenzione. Assumendo soprattutto alimenti ricchi di vitamina C.
  • Riposo. Dormire e riposarsi soprattutto nei momenti di particolare stress e tensione che andrebbero evitati.
  • Corretta ed adeguata idratazione. Bere tanta, tantissima acqua per non seccare le mucose.