La tosse nei bambini può essere provocata da differenti cause.

Ciascuna necessita di una specifica terapia.

Le cause della tosse nei bambini

Tra le più comuni troviamo:

  • Infezioni delle vie aeree e dei polmoni. Si tratta dei casi più frequenti, vanno dal semplice raffreddore alle infezioni più gravi, come ad esempio la polmonite.
  • Ostruzione dovuta all’inalazione di un corpo estraneo.
  • Asma.
  • Malformazioni polmonari, spesso congenite (ad esempio la fibrosi cistica).

Saper riconoscere i campanelli d’allarme associati alla tosse  è molto importante per capire quando è necessario recarsi dal pediatra.

I vari tipi di tosse nei bambini

Ecco l’elenco dei più comuni tipi di tosse nei bambini:

  • tosse secca

Non  è associata alla produzione di muco. Può presentarsi di giorno o di notte ed è spesso causata da allergia o da un’infezione virale delle alte vie aeree.

  • tosse improvvisa

Può essere causata dall’inalazione da corpo estraneo. In alcuni casi sono necessari alcuni colpi di tosse per liberarsi dell’elemento inalato inavvertitamente.

  • tosse grassa

Indica la presenza di muco nelle vie aeree e può segnalare un processo infiammatorio in varie zone. È presente nella rinosinusite, nella bronchite o nella broncopolmonite.

  • tosse abbaiante

Si tratta di una tosse simile al verso di un cane. Insorge spesso di sera o durante la notte, indica un possibile interessamento della laringe. Questo tipo di tosse spesso si accompagna a un cambiamento nel tono della voce (disfonia).

  • pertosse

È una patologia batterica molto contagiosa. Si contraddistingue per un numero di colpi di tosse ravvicinati che lasciano il bambino senza respiro.

Nel lattante tali episodi possono portare ad apnea e cianosi, mentre nel bambino più grande possono verificarsi, dopo una lunga raffica di colpi di tosse, episodi di vomito dovuti allo sforzo. Tosse psicogena o somatica

  •  tosse psicogena

Detta anche somatica, non ha origini organiche ed è frequente nei bambini sopra i 6 anni.  Si tratta di una tosse secca, stizzosa, a volte accompagnata da un suono abbaiante, ma non presente durante la notte e, in generale, quando il bambino è addormentato.

Come curare la tosse?

Non esiste un farmaco unico in grado di calmare qualsiasi tipo di tosse nei bambini.

Il tipo di medicinale da assumere dipende infatti dalla malattia che causa la tosse e dall’eventuale prescrizione del pediatra.

Gli antibiotici, ad esempio, saranno utili solo nel caso in cui il medico, dopo aver ascoltato il racconto dei genitori e aver visitato il piccolo paziente, abbia il sospetto di un’infezione batterica.

Occorre fare molta attenzione ai rimedi fai da te e ai prodotti da banco acquistabili in farmacia, dal momento che, senza un consulto con il pediatra, possono risultare inefficaci o addirittura potenzialmente dannosi per la salute del bambino.

Per fare un esempio, gli sciroppi mucolitici agiscono fluidificando il muco, ma dato che i bambini piccoli hanno una ridotta capacità di tossire, possono comportare un peggioramento della loro capacità respiratoria. Per questo sono assolutamente sconsigliati sotto i 6 anni.

Inoltre i lattanti sotto i 6 mesi di età sono più a rischio di complicanze, per cui devono essere visitati tempestivamente dal pediatra di famiglia, a cui spetta la diagnosi e la prescrizione della terapia e degli esami, se necessari.

Fonte: Uppa.it