Lo sappiamo, è lontano. Ed è anche immenso.

Ma il Canada è uno dei paesi meglio organizzati per accogliere le famiglie, ha un sistema sanitario eccellente, si trova tutto ovunque ed è semplicemente meraviglioso. Tutto questo per dire che anche con un bambino piccolo, si può fare. L’importante è scegliere bene la regione da visitare.

Il Canada infatti è davvero molto vasto, con paesaggi diversi l’uno dall’altro e molto vari.
Un buon punto di partenza per una vacanza a tutta natura, senza troppo stress ma che consenta di assaporare un po’ dei suoi paesaggi straordinari, è la zona delle due province del British Columbia e dell’Alberta, nell’area delle Canadian Rockies.

Qui si trova infatti il Parco Nazionale di Banff, il più antico del Canada, che racchiude montagne, ghiacciai, sorgenti di acqua calda famose in tutto il paese e una grande varietà di animali, dagli orsi, alle alci, ai lupi. Non è difficile avvistarli, soprattutto se si partecipa a una delle tante visite guidate organizzate dal parco.

Per i bambini, è un primo approccio a un viaggio naturalistico con safari, senza i rischi e le difficoltà dell’Africa. La modalità è però la stessa. Le temperature qui, anche in estate, sono sempre moderate, primaverili e quindi perfette perché anche i più piccoli possano avvicinarsi al trekking.

La zona infatti offre una sterminata varietà di sentieri anche molto facili, che consentono di esplorare queste montagne, dove si trovano tra l’altro i laghi più belli e famosi di tutto il Canada, come il Lake Louis. Poco distante si trova il Jasper National Park, anche questo da non perdere, dove è possibile avvistare i temibili grizzly, leoni di montagna, lupi e ghiottoni che vivono allo stato brado.  Dalla cittadina di Jasper parte il Rocky Mountaineer, il treno che collega Jasper a Kamloops, considerato uno dei viaggi su rotaia più belli e spettacolari del mondo. Da non perdere assolutamente!

Il Gingerbread Cabin si trova a pochi minuti di auto dall’ingresso del parco di Jasper e sembra davvero uscito dalla fiaba di Hansel e Gretel. Si tratta di uno chalet in perfetto stile canadese, attrezzato di tutto quello di cui una famiglia con bambini potrebbe avere bisogno e immerso in un bosco di sempreverdi. Intorno il panorama mozzafiato delle Canadian Rockies. Qui sembra davvero di stare a casa propria, con tutta la libertà di una sistemazione indipendente, ma con ogni genere di comodità.

 

Per ulteriori dettagli su questo viaggio in Canada leggi qui.

A cura della redazione di Momsontherun, il piacere di viaggiare con i bambini.