Sono tantissimi i bambini che hanno una vera e propria passione per i cavalli. Li collezionano, giocano nei pomeriggi con gli amici e sognano di salire in sella e di andare al galoppo. Proporre ai propri bimbi delle vacanze a cavallo incontrerà certamente il loro entusiasmo. Quando e come organizzare una gita o una vacanza in sella per i nostri bimbi?

Cavallo e bambini

Si può pensare di far passare ai bimbi una settimana a contatto con la natura e con i cavalli a partire dall’età in cui cominciano la scuola elementare, ma alcuni centri sono aperti anche a bambini più piccoli. Gli aspiranti cavallerizzi impareranno a prendersi cura dell’animale, instaurando con esso un rapporto prezioso. La vacanza a cavallo prevede che i bambini possano imparare a montare a cavallo, per godere a pieno del contatto con questo meraviglioso animale e con la natura. Nei centri specializzati per i bambini le lezioni saranno pensate su misura per loro e per la loro età: ci saranno giochi e momenti divertenti che potranno appassionare ancora al cavallo. 

Vacanze a cavallo per bambini: dove?

Sono tantissimi i centri sparsi in Italia ai quali potrete rivolgervi per organizzare una vacanza a cavallo, noi ve ne proponiamo alcuni.

  • Per unire il cavallo al mare, basterà scegliere qualche struttura località vicino alle spiagge. Ad esempio il Villaggio di Giuele, a Finale Ligure
  • Il bosco di Rincine: immerso nella natura dell’appennino tosco romagnolo questo centro ippico offre bellissimi corsi per bambini e adulti
  • Torre Morgana: un agriturismo in Umbria (Umbertide) in cui anche i più piccoli possono avvicinarsi all’equitazione

In alternativa, provate a dare un’occhiata ai maneggi nei dintorni delle vostre città, come ad esempio la Cascina Santa Marta nella campagna sud milanese. Sicuramente offrono settimane di corsi estivi. Buona estate!