Quando si va in vacanza si desidera stare con la propria famiglia, divertirsi e rilassarsi. A volte, però, il rischio è quello di allentare la guardia verso i nostri bimbi. Comprensibile, ma da non fare perchè proprio in vacanza si possono nascondere pericoli e insidie per loro. Quali sono i rischi che corrono i nostri bambini? Come fare per tutelare la sicurezza dei nostri piccoli?

Tenerli sempre d’occhio, prevedere quelle che possono essere situazioni pericolose e agire di conseguenza. Volete qualche esempio? Vediamoli insieme.

  • vasche e piscine possono rappresentare un pericolo. Ricordatevi che i bimbi possono annegare anche con 10 cm d’acqua e che lasciati incustoditi possono cadere dentro le piscine o le vasche delle fontane con conseguenze anche gravi. In questi casi svuotate tutte le piscine gonfiabili quando non le utilizzate più e rovesciatele, togliete tutti i giochi dalle piscine fisse e non lasciate mai i bimbi da soli se in giardino avete degli specchi d’acqua. Fate molta attenzione anche alle vasche di irrigazione e a quelle coi pesci: hanno un fondo scivoloso che non permette ai bimbi di rimanere in piedi in maniera agevole,
  • sia al mare che in piscina sorvegliate i piccoli anche se hanno i braccioli. Non lasciateli mai da soli;
  • quando andate in vacanza in una casa nuova, assicuratevi che non ci siano pericoli: che gli armadi siano ben fissati al muro, che il balcone abbia le adeguate protezioni e che non ci siano oggetti che i bimbi possono utilizzare come scalini per sporgersi e finire nel vuoto;
  • mai lasciare i bimbi da soli, neanche quando dormono. Svegliandosi dal sonnellino potrebbero cercarvi e affacciarsi alla finestra. Per questo è bene che per il sonnellino le tapparelle siano abbassate.
Sono tanti i pericoli nei quali potrebbero incorrere i nostri bimbi. Non dobbiamo farci prendere dall’ansia e preoccuparci troppo, solo non allentare l’attenzione nei confronti dei nostri piccoli. Buone vacanze a tutti!

Fonte: salvamamme.it