Quali vaccinazioni fare in gravidanza? Quali vaccinazioni prevedere per i bambini? Perchè è importante farle? Quando si cerca un bebè, o quando lo si aspetta sono tanti i dubbi e le domande che le mamme (e i papà) si pongono. La salute del bambino è la cosa più importante ed è per questo che quello sui vaccini è stato uno dei temi trattati al Baby Shower party, l’evento dedicato a mamme e papà in attesa o con bimbi appena nati, evento organizzato da FattoreMamma e da Periodo Fertile.

Al #babyshowerit si è parlato di vaccinazioni in gravidanza e di calendario vaccinale del bebè con il dottor Piercarlo Salari, che ha spiegato in maniera molto chiara quali siano le vaccinazioni consigliate per una donna che cerca o che aspetta un bambino, quali quelle per il bebè, con una particolare attenzione verso la vaccinazione anti rotavirus e quella contro la meningite, e perchè sia importante proteggere mamma e bimbo.

vaccinazioni pediatriche e in gravidanza

Per chi non ha potuto partecipare all’incontro, ecco cosa si è detto in punti

Le vaccinazioni pediatriche e in gravidanza, perchè sono importanti e quali sono

Vaccinazioni prima e dopo la gravidanza

Secondo il piano di prevenzione vaccinale del 2017 / 2019 le vaccinazioni da fare per una donna durante la fase preconcezionale, la gravidanza e il post partum sono queste:

  • morbillo-parotite-rosolia e varicella nella fase preconcezionale
  • influenza e difterite-tetano-pertosse durante la gravidanza
  • rosolia e varicella nella fase post partum

Perché è importante farle? Per proteggere la mamma e il bambino.

La vaccinazione in gravidanza contro la pertosse è molto importante, non solo per le mamme, ma anche per il nascituro. Neonati e lattanti infatti, sono i soggetti più vulnerabili alla pertosse, in quanto il ciclo di vaccinazioni primarie (compresi difterite, tetano e pertosse) non vengono effettuati finché i bebè non hanno compiuto all’incirca 3 mesi di vita. Questo “gap immunitario” li lascia senza protezione durante il periodo neonatale di massima vulnerabilità. Grazie alla vaccinazione in gravidanza è possibile quindi, proteggere il nascituro durante questo periodo. La vaccinazione si può fare nel periodo compreso tra la 28° e la 32° settimana di gestazione ed è importante che sia fatta ad ogni gravidanza, in quanto fornisce un alto numero di anticorpi contro la pertosse sia alla mamma che al feto.

Per quanto riguarda la vaccinazione antinfluenzale, invece, il ministero della salute raccomanda: la vaccinazione contro l’influenza è importante nelle donne nel secondo e terzo trimestre.

Entrambe le vaccinazioni sono offerte gratuitamente dal SSN.

Perchè è importante vaccinare i bambini anche contro rotavirus e contro la meningite

L’attenzione del dottor Salari riguardo alle vaccinazioni dei bambini si è concentrata su due particolari vaccini: quello contro il rotavirus e quello contro la meningite.

Vaccinazione contro il rotavirus, perchè farla

La gastroenterite da rotavirus provoca diarrea acquosa, vomito, dolori addominali. Ha un’incubazione da 0,5 a 4 giorni e dura da 4 a 8 giorni. Tutti i bimbi lo contraggono entro i primi due anni di vita, ma il primo episodio è decisamente violento e può portare a ricovero.

Spesso i bimbi piccoli affetti da rotavirus perdono molti sali, e non riescono a essere reidratati se non attraverso le flebo.
Il ricovero in ospedale non è mai un’esperienza bella né per i bambini né per i genitori.

La vaccinazione contro il rotavirus (che è somministrata per via orale) è importante non solo per il benessere dei bambini, per limitare il contagio epidemico, ma anche per evitare a bambini e genitori un’esperienza stressante. Il vaccino è ORALE e viene co-somministrato in occasione delle altre vaccinazioni (va completato entro i 6-8 mesi di età!)

Vaccinazione contro la meningite

Di meningite e dell’importanza della vaccinazione contro la meningite ne abbiamo già parlato. La meningite è una malattia che spesso non dà tempo. Ecco perchè è importante proteggersi. La meningite colpisce soprattutto i bambini e gli adolescenti, di questo gruppo i più a rischio sono soprattutto i bimbi nel primo anno di vita, ma può essere contratta anche da adulti e anziani (per i quali è molto pericolosa)

Attualmente non c’è un allarme verso la meningite, ma vaccinarsi è un dovere sociale: la prevenzione è l’arma più potente contro questa malattia.

Come e quando vaccinare contro la meningite?

Posto che la cosa migliore per capire meglio il calendario vaccinale e la gratuità dei vaccini (che varia di regione in regione) queste sono le indicazioni generali:

  • La vaccinazione contro il meningococco B è gratuita per i bambini nel corso del primo anno di vita e si fa in tre dosi (3°, 4°, 6° mese) più un richiamo nel 13 ° mese
  • Per i bambini che hanno compiuto il primo anno di vita la vaccinazione contro il meningococco C è gratuita, una dose singola tra il 13° e il 15° mese
  • La vaccinazione contro il meningococco A, C, W, Y è gratuita per gli adolescenti

Post in collaborazione con Educom