Medici e nutrizionisti insistono sempre: bisogna imparare a mangiare le verdure. Molti  bimbi, però, non le amano. Come abituarli a variare la loro dieta assaporando anche carote, pomodori, zucchine, spinaci e altri ortaggi?

Obbligarli non sempre è costruttivo, e neanche barattare un assaggio di verdure con il dolcino post pranzo… Vediamo quali soluzioni preferire.

  • Potremmo camuffare le verdure nascondendole in altri alimenti: c’è chi prepara polpette inserendo zucchine nell’impasto, chi frulla insieme al sugo di pomodoro del peperone rosso o la polpa della melanzana
  • Una valida alternativa, invece, è far conoscere da vicino ai bimbi le verdure stesse. Proviamo a coltivare insieme ai bimbi qualche ortaggio: vedendo crescere pomodori, zucchine e peperoni i nostri figli potrebbero essere anche interessati ad assaggiarli.
  • Cuciniamo insieme ai bimbi: prepariamo con loro delle barchette di zucchine ripiene o i cannelloni con gli spinaci, ad esempio. Invitiamoli ad assaggiare ciò che hanno cucinato e magari si accorgeranno che quella verdura non è poi così male…
Una ricettina semplice per spingerli a sgranocchiare delle buone verdure? Prepariamo un pinzimonio alla loro misura: tagliamo le carote e i finocchi a bastoncini,  infilziamo i pomodori a spicchi con gli stecchini, aggiungiamo per i più temerari anche qualche peperone. Sistemiamo il tutto in una ciotola.  Prepariamo in un bicchierino un’emulsione di olio extravergine d’oliva, sale e aceto balsamico.
Invitiamo i bimbi a immergere gli ortaggi nell’emulsione di olio e a gustarli allegramente. I miei figli apprezzano tantissimo le verdure presentate in questo modo! Il pinzimonio a misura di bambino può anche trasformarsi in un simpatico happy hour per tutta la famiglia.
E voi come proponete le verdure ai vostri bimbi? Raccontateci le vostre esperienze!