Come abbellire lavori a maglia per bambini

ADV

ricami-su-maglia

Chi ama lavorare ai ferri sa quanto siano belli i lavori a maglia per bambini tutti colorati. Un conto però è lavorare un maglioncino, una sciarpa, un cappellino o una copertina cambiando colore ogni tanto (tipo nei motivi a righe) e un conto è fare dei lavori a maglia che prevedano dei disegni (una casetta, dei fiorellini, dei cuoricini e così via).

La tecnica più adatta per fare disegni con i ferri è lavorare a jacquard. Si lavora a maglia rasata, si usano gomitoli di più colori e, seguendo lo schema del disegno che si vuole fare, i fili vengono trascinati e scambiati sul dietro ogni volta che serve. Insomma una lavorazione che richiede pazienza (te lo dice una che l’ha provata).

Ma abbellire, decorare, rendere allegri i lavori a maglia dei bambini è possibile anche in un altro modo: ricamando con ago e filo sulla maglia rasata.

schema-ricamo

Decorare i lavori a maglia per bambini

Con ago e filo si possono creare disegni o decorazioni colorate su maglia rasata come se fossero motivi jacquard.

Per cominciare ti servirà uno schema da seguire e un ago con un po’ di  avanzi di lana o di cotone che hai in giro per casa.

ricami-su-maglia-a

A questo punto usando il filo del colore che ti serve, esci con l’ago alla base della maglia che vuoi ricoprire e segui il percorso del filo che forma questa maglia

Con l’ago punta prima in alto (passando sotto la maglia sovrastante)

ricamo su maglia bambini

poi scendi verso il basso seguendo sempre il filo da ricoprire rifacendo con l’ago il suo percorso.

Ricordati di non tirare troppo il filo.

ricamo su maglia c

Prosegui così seguendo il filo: in alto e poi in basso, in alto e poi in basso.

ricamo su maglia d

Se invece devi spostarti in un’altra direzione, esci con l’ago alla base della nuova maglia che vuoi lavorare

ricamo su maglia e

e continua il ricamo seguendo il filo della maglia rasata sottostante.

ricamo su maglia f

Per farti capire e a titolo di esempio ho fatto questo piccolo fiorellino su un maglioncino di mia figlia, ma i disegni che potrai fare tu sono infiniti (puoi cercare in rete tra gli schemi a punto croce o tra gli schemi jacquard e scegliere quelli che ti piacciono di più).

ricami-su-maglia-1

Suggerimento

Con la tecnica del ricamo su maglia rasata si possono abbellire lavori a maglia semplici e in tinta unita o lavori a maglia già fatti e che non ci piacciono o che hanno bisogno di un nuovo look come maglioncini, sciarpe, cappellini, copertine, poncho e tanto altro.

Ma soprattutto ricordatene anche quando vorrai coprire qualche magagnadifetto o macchia dei capi fatti ai ferri dei tuoi bambini. Sarà un divertimento.

Buon lavoro!

Articoli consigliati

Scrivi un commento