Da 20 dicembre 2010 1 commento Leggi tutto →

Le mamme che allattano dormono a sufficienza

ADV

Un recente studio americano ha dimostrato che le mamme che allattano i loro neonati dormono tanto (o poco) quanto quelle che allattano artificialmente. Si riteneva che al contrario le mamme che allattano dormissero meno, a causa dei più numerosi risvegli dei loro bambini, dato che in genere questi ultimi hanno necessità di nutrirsi più spesso di quelli allattati artificialmente.

Lo studio condotto ora su ottanta mamme, che in parte allattavano interamente al seno, in parte solo artificialmente, e che in parte offrivano ai loro piccoli sia il loro latte che la formula, ha dimostrato che non ci sono differenze rilevanti nelle ore di sonno di cui hanno beneficiato i tre gruppi di donne.

Per determinare le ore di sonno di queste donne si sono utilizzate sia delle misurazioni oggettive, attraverso degli apparecchi che rilevano il movimento, che le mamme portavano al polso, sia delle valutazioni soggettive, fatte sulla base delle dichiarazioni raccolte da queste mamme sulla qualità e la quantità del loro sonno.

Mediamente, le donne oggetto di studio hanno dichiarato di dormire sette ore per notte, indipendentemente dalla modalità con cui hanno scelto di nutrire i loro figli. Quindi, se credete di voler rinunciare ad allattare al seno per poter dormire di più, pensateci bene: è molto probabile che cambi poco nella qualità e nella quantità del vostro sonno, ma molto cambierà nella qualità del nutrimento che riceve vostro figlio!

1 Comment on "Le mamme che allattano dormono a sufficienza"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Chiara scrive:

    Io ho allatto entrambi i miei figli fino ai 13 mesi ma ho (ovvero abbiamo) cominciato a dormire solo quando ho smesso!

Scrivi un commento