La ricerca di un figlio per molte coppie significa dover fronteggiare il problema della scarsa fertilità maschile.

Negli ultimi anni, la fertilità degli uomini ha subito una notevole riduzione. Per esempio, molte ricerche evidenziano come la percentuale di milioni di spermatozoi per millilitro si sarebbe quasi dimezzata (Fonte Istituto Superiore Sanità). Questo fenomeno unito alla diminuzione della fertilità femminile a causa di gravidanze programmate in età sempre più avanzata, rende il problema della fertilità importante per la società nella sua totalità.

Le cause dell’infertilità maschile sono varie: condizioni soggettive, chiaramente patologiche, ma anche condizioni ambientali e lo stile di vita. Ecco perchè sebbene non si possa intervenire sulla genetica, sia efficace agire e curare tutti gli altri aspetti che possono migliorare ed aumentare la fertilità maschile.

10 modi per aumentare la fertilità maschile

  1. Fare l’amore con gioia: molti studi evidenziano che il sesso divertente e soddisfacente può incrementare del 50% nell’uomo la produzione di spermatozoi (British Fertility Society) ecco perchè il rapporto con il partner non deve essere finalizzato solo al concepimento ma al piacere e alla soddisfazione della coppia.
  2. Fare spesso l’amore: avere rapporti due o tre volte la settimana è il segreto per mantenere alte sia la quantità sia la qualità degli spermatozoi. Non esiste una regola sulla frequenza ma è meglio evitare lunghi periodi di astinenza. Inoltre, evitare l’eiaculazione per molti giorni fa aumentare il rischio di prostatite, cioè l’infiammazione alla prostata, che non fa bene alla fertilità maschile.
  3. Smettere di fumare: c’è sempre una buona ragione per smettere di fumare e quella di avere un bambino forse è la più motivante. Il fumo contiene delle sostanze chimiche che riducono sensibilmente le capacità fecondative.
  4. Ridurre l’alcool: le bevande alcoliche riducono i livelli di testosternoe e quindi influiscono sulla qualità e quantità della produzione degli spermatozoi.
  5. Evitare “surriscaldamento” dei testicoli: affinchè ci sia una buona produzione di spermatozoi i testicoli devono essere a una temperatura più bassa di quella corporea, per questo vanno evitati i pantaloni o la biancheria intima troppo stretta, e ridotte attività come la bicicletta o la sauna che li possono riscaldare eccessivamente.
  6. Perdere peso: il sovrappeso influisce sulla circolazione sanguigna e quindi può influire sulla fertilità. Inoltre l’obesità crea un eccesso di estrogeno (ormone sessuale femminile) e un abbassamento del testosterone, che riduce il numero di spermatozoi.
  7. Ridurre la caffeina: non bere troppi caffè al giorno, massimo due o tre tazzine.
  8. Sana alimentazione: una dieta varia e bilanciata aiuta nella cura della fertilità. In particolare non devono esserci carenze di zinco che ha la funzione di attivare gli spermatozoi, vitamina C, acido folico e selenio.
  9. Fare sport: una moderata attività fisica aiuta la fertilità mentre il troppo esercizio fisico influisce negativamente sulla produzione di spermatozoi.
  10. Parlare con la propria compagna e con il medico: non vivere i problemi di fertilità in solitudine ma cercare di parlare di questa difficoltà per avere il giusto supporto anche psicologico e medico per affrontare terapie ed esami clinici.