Maggio è il mese dei matrimoni e gli sposi amano farsi accompagnare all’altare da paggetti e damigelle. Molto spesso vengono chiamati a svolgere questo ruolo i bambini dai 3 anni ai 10 anni, circa, perché sono già abbastanza indipendenti e capaci di capire il modo in cui devono comportarsi durante la cerimonia.

Non bisogna dimenticare che si tratta comunque di bambini e quindi non bisogna pretendere un atteggiamento perfetto e impostato: non mancheranno di certo momenti simpatici e divertenti causati dalla loro spontaneità e allegria. Ciononostante, è importante capire i ruoli che hanno i paggetti e le damigelle.
Paggetti:
a loro è affidato il cuscino su cui poggiano i due anelli. Se il bambino è molto piccolo, allora si possono cucire due anelli finti sul cuscinetto e affidare quelli veri ai testimoni. Il paggetto entra prima degli sposi, da solo o in compagnia di una damigella.
Damigelle:
solitamente ce ne sono due o più di due e seguono sempre la sposa. Si sistemano in coppie della stessa altezza e hanno in mano un piccolo bouquet di fiorellini profumati degli stessi colori di quello della sposa, oppure un cestino con profumati petali di rosa da spargere lungo il cammino. A fine ricevimento, inoltre, potranno aiutare la sposa nella distribuzione delle bomboniere.

Arrivati all’altare paggetti e damigelle possono sedere accanto ai testimoni oppure prendere posto accanto ai genitori. Per l’uscita, lo schema da seguire è lo stesso.

Per quanto riguarda i consigli sull’abbigliamento, ne parleremo nel prossimo post…