A Pasqua molte famiglie si metteranno in viaggio per trascorrere qualche giorno di vacanza. Affrontare un viaggio con i bambini non è semplice, sia per la quantità di bagagli che bisogna portarsi dietro,  sia perchè molti bimbi non amano i lunghi tragitti. Come organizzarsi per affrontare un viaggio in auto con i bimbi per non fare danni? Vediamo qualche suggerimento.

  • controllate per tempo, soprattutto se non usate abitualmente l’auto, che i seggiolini siano a posto e che siano della misura giusta per i vostri piccoli. La loro sicurezza è importantissima e non bisogna mai viaggiare senza che siano adeguatamente protetti dai sistemi di ritenuta.
  • tenete a portata di mano tutto l’occorrente per le esigenze dei bimbi: se sono piccoli bisognerà pensare ad una borsa per il cambio e a biberon e scalda biberon per la pappa. Se sono più grandi, non dimenticatevi di prendere con voi fazzoletti, acqua e cibo da sgranocchiare. Più qualche caramella per i momenti più duri 😉
  • se i bimbi sono soliti addormentarsi in viaggio, tenete in macchina una copertina leggera da sistemare sulle gambe perchè non si raffreddino troppo ed eventualmente un cuscinetto per sostenere il collo
  • i viaggi, lunghi e corti,  passano più in fretta se i bimbi hanno dei giochi con i quali distrarsi. Se i bimbi soffrono di mal d’auto meglio non utilizzare libretti, videogiochi, tablet e cellulari. Aumenterebbero il senso di nausea.
  • programmate il viaggio tenendo conto che i tempi di sopportazione dei bambini non sono quelli degli adulti: fissate una pausa ogni tanto, sia per una tappa al bagno se i bimbi sono grandi e senza pannolino, sia per sgranchirsi un po’ le gambe…
Ecco alcuni consigli da tenere presente ogni volta che si viaggia con i bimbi. Come vi abbiamo spesso ricordato, non mettetevi mai in macchina senza aver legato i figli ai loro seggiolini. Non cedete ai loro capricci e ai loro pianti: è per il loro bene.
Solo sui seggiolini potranno viaggiare in sicurezza. L’abbraccio della mamma o di qualsiasi altro adulto, in questo caso, non è altrettanto sicuro. Buon viaggio e buone vacanze!
Fonte:
parentwheels.co.uk