I bambini sino ai 10 anni d’età non dovrebbero usare il telefonino.

Non si tratta di limitare l’uso per i danni all’esposizione delle onde elettromagnetiche ma anche un modo per contrastare sin da piccolissimi il suo utilizzo. Il divieto di utilizzo del cellulare è espressione del diritto alla salute dei più piccoli.

No al telefonino per i bambini sino ai 10 anni

L’uso eccessivo del telefonino provoca diversi problemi nei bambini:

  1. effetti termici: l’interazione di un campo elettromagnetico con un sistema biologico provoca un aumento, localizzato per quanto riguarda i telefonini, della temperatura attivando il sistema naturale del nostro organismo. Quando le esposizioni sono molto intense e prolungate possono superare il meccanismo di termoregolazione portando a morte le cellule con necrosi dei tessuti.
  2. dipendenza: come la droga, l’alcool e il fumo, tra i giovani (sempre più piccoli) il telefonino è diventata una vera e propria forma maniacale. L’uso diventa un abuso, con danni gravissimi sullo sviluppo psichico e sociale.
  3. modifiche alla crescita e al benessere: anche se non completamente accertato, l’uso eccessivo del telefonino nei bambini provoca una perdita di concentrazione e di memoria, oltre ad una minore capacità di apprendimento ed un aumento dell’aggressività e di disturbi del sonno.
  4. isolamento: il telefonino provoca un’accentuazione alla tendenza a stare da soli e a non accogliere gli stimoli esterni da parte dei bambini.

L’esperto

Facciamo nostro l’augurio del Dott. Giuseppe Di Mauro, Presidente della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS) che invita i genitori a non incentivare l’uso del telefonino nei bambini, a non regalarglieli e non farglieli regalare ma soprattutto a sostituire le “ore” passate con il cellulare con gioco e attività maggiormente adatte alla loro età:

I bambini dovrebbero trascorrere gran parte del proprio tempo all’aria aperta, facendo sport o divertendosi con i propri amici. Ad oggi non conosciamo tutte le conseguenze legate all’uso dei cellulari, ma da un utilizzo eccessivo potrebbero scaturire  molti problemi…Ritengo che i bambini non debbano usare il telefono cellulare o, se proprio i genitori non possono fare a meno di dare ai propri figli quest’oggetto, mi auguro che venga utilizzato per pochissimo tempo, evitando di passarci ore ed ore, scambiandosi sms, chattando o navigando: sono numerosi i ragazzi che, pur stando uno vicino all’altro, non si parlano ma continuano a tenere lo sguardo fisso sul telefonino.

Se non mettiamo un freno a questo vero e proprio invasione dei cellulari tra i nostri piccoli, le nuove generazioni andranno sempre più verso un vero e proprio isolamento.