Gennaio, tempo di iscrizioni scolastiche. Dove iscrivere i propri bimbi, qual è la scelta migliore per loro? Gennaio è il mese dei patemi d’animo e di decisioni prese dopo, spesso, mesi di interrogativi. Una domanda che si pongono tanti genitori di figli nati nei primi mesi dell’anno è se mandarli a scuola un anno prima o no. Quali sono i pro e i contro nell’anticipare l’ingresso scolastico del bambino? Cosa scegliere?

Non sono una specialista, ma una ex alunna nata a gennaio e andata a scuola a sei anni e mezzo e una mamma di una adolescente nata agli inizi di marzo. Con mia figlia ho fatto una scelta precisa, non ho anticipato il suo ingresso a scuola, ero e sono convinta della bontà della mia scelta. Oggi vi spiego perchè.

bambina a scuola un anno prima

A scuola un anno prima sì o no? Per me è stato un no

Prima di capire perchè ho scelto di non anticipare l’ingresso scolastico di mia figlia, vediamo quali potrebbero esserne i vantaggi:

  • i bambini iniziano prima la scuola e da adulti potrebbero finire prima il loro percorso di studi, anticipando l’ingresso nel mondo del lavoro
  • i bambini che sono nati nei primi mesi dell’anno si potrebbero annoiare nel frequentare la scuola materna, mentre con la primaria sarebbero più stimolati
  • chi ha fratelli che frequentano già la scuola primaria potrebbe essere già proiettato verso quel mondo e anticipare, oltre a essere logisticamente comodo per mamma e papà, potrebbe essere una soluzione buona anche per il rapporto tra fratelli

Premettendo che ognuno, osservando il proprio figlio e confrontandosi con le insegnanti della scuola dell’infanzia, può capire se il proprio bimbo è pronto per andare a scuola un anno prima o no, ecco perchè sono per il no.

Perchè non ho mandato mia figlia a scuola un anno prima

Parto dalla mia esperienza, innanzitutto.

  • A scuola non ho mai avuto problemi. Mi è stato facile rispondere a ciò che la maestra mi chiedeva in termini di fatica, di lavoro e di impegno. Lo stesso è accaduto per le scuole medie e per le superiori. Magari sarebbe stata la stessa cosa se avessi anticipato l’ingresso a scuola, ma io guardo a ciò che è stato il mio percorso scolastico e dico che per me è andato bene così. Sono una tranquilla, non particolarmente veloce nelle cose. Avere una maturità in più probabilmente mi ha permesso di saper gestire l’impegno scolastico nonostante la mia lentezza.
  • L’asilo mi è sempre piaciuto. Andavo volentieri, e mi sono goduta i tre anni della scuola materna passati a giocare e a fare lavoretti.

Lo stesso vale per mia figlia. Arrivata in quinta superiore, non ha mai avuto problemi a scuola e ha affrontato sempre con maturità l’impegno chiesto di volta in volta. Anche lei, come me, ha amato tanto l’esperienza della scuola materna. Perchè toglierle un anno di gioco, di svago e di “assenza” di responsabilità? Perchè farla crescere prima del tempo?

Quando ho iscritto mia figlia a scuola non era ancora uscita la direttiva del Miur che permetteva di anticipare l’anno scolastico ai bambini nati fino al 30 aprile, ma volendo avrei potuto fare richiesta. Non l’ho fatto e non mi sono mai pentita della scelta. Lei stessa ne è stata contenta.

Ricordo che ero rimasta molto colpita dal post di Silvia Lonardo di Cosedamamme sull’argomento (Perchè ho fatto bocciare mia figlia alla materna ), che con la schiettezza e l’intelligenza che la contraddistingue ha raccontato del perchè per Alyssa avesse deciso di non anticipare l’ingresso a scuola.

«Penso che sia più prezioso un anno da bambini che un anno da grandi» ha scritto Silvia e sottoscrivo il tutto. «So bene che ci sono piccoli molto svegli che non hanno nessun problema ad affrontare la scuola a 5 anni, ma nel dubbio… perchè rischiare?» Sono d’accordo con Silvia. Per me è stato così, per mia figlia pure. Lei non si annoiava alla materna, stava bene con maestre e compagni, perchè mandarla a scuola un anno prima?

Se voi mamme vi state chiedendo cosa fare, guardate i vostri bimbi prima di tutto.

Stanno bene dove sono? Lasciateli lì. Avranno modo di giocare, di crescere e di imparare anche alla materna. Andranno a scuola e avranno amici del loro anno e maestre che chiederanno loro una fatica che saranno in grado di affrontare.

I vostri bimbi sono iper stimolati perchè hanno fratelli più grandi e vivono in un contesto fatto di adulti? Sanno leggere e scrivere e si annoiano alla materna? Parlate con le maestre della vostra classe e valutate insieme a loro se mandarli a scuola un anno prima.

Questo è ciò che penso. Voi cosa dite? Quali scelte avete fatto per i vostri figli, quali pensate siano meglio? Perchè?