Crescere un figlio non è facile. Crescere tre fratelli incontrati lungo la strada dell’adozione lo è ancora di meno Sono stata invitata alla anteprima di Instant Family, film in uscita nelle sale cinematografiche il 21 marzo, che racconta la storia di una coppia che decide di adottare  3 fratelli e oggi vi racconto perchè ve lo consiglio.

Non pensate a qualcosa di particolarmente drammatico e melenso. Certo, ci si commuove, ma Instant Family è soprattutto una brillante commedia che in maniera scanzonata e sorridente, affronta un tema particolarmente delicato: quello del percorso che i genitori affidatari e adottivi devono affrontare quando nella loro vita irrompono dei bambini o, come accade per i protagonisti del film, un adolescente.

instant family

Il tema dell’adozione affrontato in Instant Family

È per questo che il film mi è piaciuto molto: il tema dell’adozione si presta facilmente a essere affrontato in maniera eccessivamente sentimentale. Qui, invece il regista Sean Anders ha presentato la storia della famiglia Wagner, ispirata alla sua storia personale, con un giusto ed equilibratissimo mix di divertimento, emozione, sentimenti, senza mai scadere nel banale o nel superficiale.

Di cosa parla Instant Family

instant family

 

Il film racconta la storia di Ellie e di Pete Wagner, coppia affiatata che, dopo anni di matrimonio, si ritrova a pensare ai bambini e all’adozione. Il bello di questa storia è che Ellie e Peter intraprendono il percorso dell’adozione quasi per scherzo, sicuramente con un pizzico di incoscienza e che crescono come genitori un passo alla volta. I due iniziano a frequentare un centro per futuri genitori adottivi e si ritrovano ad accogliere in casa la quindicenne Lizzy e i suoi due fratelli. Un iniziale periodo di idillio e poi il caos scoppia in casa Wagner, casa in cui ogni componente deve fare i conti con una vita nuova e con quella passata.

instant family

I tre consigli per andare al cinema a vedere il film Instant Family

 

In Instant Family si parla di adozione, ma sono sicura che sia il film perfetto da andare a vedere con una amica mamma. Perché?

Ecco in punti le ragioni per cui io lo proporrei per una serata tra mamme, una di quelle serate che spesso facciamo io e le amiche conosciute quando i miei figli erano piccoli.

  • ci si immedesima: chi, come me, è mamma di adolescenti si ritroverà nella lotta tra Ellie e Lizzy riguardo all’uso del cellulare ad esempio.
  • ci si diverte: il film è brillante e divertente, tutti i personaggi ben caratterizzati e il montaggio particolarmente vivace
  • si pensa e ci si commuove: Instant Family tocca il cuore di noi mamme in tanti momenti. Non vi dico quali … Lo scoprirete quando sentirete arrivare le lacrime!

Instant Family vi aspetta dal 21 marzo in tutte le sale cinema Italiane, non perdetevelo!