L’influenza ancora non ha raggiunto il picco della sua virulenza. Le temperature sono ancora elevate soprattutto nelle regioni del Sud ma in tanti, soprattutto tra i bambini iniziano a manifestare i primi malesseri stagionali, con patologie che interessano prevalentemente le vie aeree.

Generalmente, in questi casi i pediatri prescrivono soluzioni fisiologiche e nei casi più gravi farmaci da somministrare via aerosol, apparecchi che permettono di raggiungere le vie aeree più alte.

Ma quale apparecchio scegliere?

Gli apparecchi per aerosol più diffusi si suddividono principalmente in due categorie:

  • I nebulizzatori pneumatici: hanno un costo contenuto e una buona capacità di nebulizzazione ma hanno la controindicazione di essere molto rumorosi e di necessitare di tempi molto lunghi per disciogliere le sostanze.
  • Gli apparecchi a ultrasuoni: sono molto silenziosi e nebulizzano la soluzione o il farmaco in tempi molto brevi, sono quindi quelli da preferire per i bambini anche se un pò più costosi. Tra i vari modelli in commercio, vi suggeriamo di prestare particolare attenzione alla capacità di erogazione della soluzione, scegliendo un modello che abbia una potenza superiore ai 6 litri al minuto.

Una volta acquistato l’apparecchio che fa al caso vostro,  bisogna occuparsi della parte più complicata: fare l’areosol ai bambini. Ecco alcuni suggerimenti per riuscire, o perlomeno tentare di farglielo correttamente:

  • Quale che sia il modello da voi scelto, preferite apparecchi che abbiano la mascherina con l’elastico. Sarà più agevole farla indossare ai bambini e avranno le mani libere per poterle occupare in altre attività.
  • Il bambino deve respirare con la bocca non basta aver la bocca aperta. Aiutatelo a fare questa operazione, magari prendendolo in braccio oppure assistendolo, mettetevi accanto a lui e mostrategli come fare. Sarà un piccolo gioco.
  • Fategli indossare la mascherina e distraetelo. Va bene tutto. Il suo cartone animato preferito, il tablet, un puzzle. L’importante è che si concentri su un’altra attività e tramite la distrazione la medicina si dissolva.
  • Ricordate sempre dopo aver finito di fare l’aerosol di lavare accuratamente ampolle e tubicini, potete farli bollire o sterilizzarli con disinfettanti e di sciacquare il viso dei bambini per eliminare i residui di farmaco.