Cosa succede ai semi sotto terra, e cosa occorre loro per germogliare e crescere? I vostri bambini lo sperimenteranno direttamente, se proporrete loro questo gioco: procuratevi 4 vasetti di plastica o di vetro (andranno benissimo i bicchierini dello yogurt), un po’ di terra e alcuni semi. Potrete usare legumi, chicchi di mais o di grano, semi di sesamo o di girasole. Insieme ai vostri vostri figli riempite ciascuno dei vasetti con la terra e inserite all’interno qualche seme.

Fate in modo che uno solo dei vasetti abbia accesso ai quattro elementi necessari perché i semi germoglino e crescano, i nostri “ingredienti magici“: terra, acqua, aria e fuoco (la luce del sole). Invitate i vostri figli a innaffiare regolarmente la terra ed esponete il vaso in un ambiente arieggiato e luminoso.

Evitate di innaffiare il secondo vasetto, coprite il terzo vasetto con una pellicola trasparente perché non arrivi aria alla terra, coprite infine il quarto vasetto con un fazzoletto scuro perché non arrivi luce.

Continuando ad innaffiare quotidianamente, con un po’ di pazienza vedrete germogliare e crescere le piantine di un unico vaso, quelle a cui avrete offerto, oltre alla terra e all’acqua, anche l’aria e la luce.

Noi abbiamo usato dei fagioli borlotti per il nostro esperimento. Ci è voluta qualche settimana per vedere i primi germogli, forse perché non eravamo costanti nell’innaffiare. E poi, quando ormai pensavamo che l’esperimento fosse fallito, abbiamo visto spuntare le prime piantine e le abbiamo viste crescere ad una velocità incredibile.

Chissà che non arrivino presto fino al cielo e ci portino dall’orco della fiaba inglese “Giacomino e il fagiolo magico”, che vedete illustrata nella foto in alto e che trovate tradotta qui. Io ho colto l’occasione per rileggere a mio figlio questa bella storia, che vi consiglio.