Domani, con il solstizio, l’estate avrà ufficialmente inizio. Le zanzare, insieme al caldo, che come sempre anticipano la stagione, già si sentono da qualche tempo. Cosa possiamo fare per proteggere noi e i nostri bambini da questi simpatici insetti? Esistono in commercio dei prodotti a base di oli essenziali, senza repellenti chimici, che mi sembrano i più indicati, specialmente per i bambini piccoli. Una linea completa esistente in commercio è quella denominata Zeta free della Flora, che comprende un diffusore elettrico con ricarica, un gel per il corpo, uno spray per ambiente e uno per il corpo, oltre all’olio di neem puro. Gli ingredienti vegetali utilizzati per questa linea sono citronella, eucalipto, geranio, lavanda, basilico, litsea, garofano, albero del tè, olio di neem e di andiroba.

Un’altra linea interessante ed efficace è quella del Colibrì, realizzata ad Auroville in India, con sensibilità verso lo sviluppo sociale. Esistono spray per il corpo e per l’ambiente, roll-on e lozioni per il corpo, ma anche incensi per interni e per esterni, e piastrine da scaldare in un elettroemanatore.

La combinazione di oli essenziali e resine naturali (lavanda, geranio, legno di cedro, neem e vetiver) contenuta nelle linee Zeta free e Colibrì garantisce una protezione superiore rispetto a quella offerta da quei prodotti a base di un unico ingrediente.

Altri due spray efficaci contro le zanzare sono Zà-Zà della Rebis (a base di geranio, lavanda, citronella e menta pipertita) e Bio-Out della San.Eco.Vit (a base di lavanda, geranio, citronella).

Certo si tratta di prodotti che possono essere leggermente (ma non sempre) più cari rispetto alla media degli articoli comunemente diffusi. Tuttavia, ciò che forse può ostacolarne l’acquisto, più che il prezzo, è il fatto che occorre cercarli in erboristeria, oppure in farmacie specializzate, o ancora in catene di negozi che vendono prodotti biologici ed ecologici come Naturasi. E’ difficile, se non impossibile, trovarli in un comune supermercato. Però, come per le creme solari senza filtri chimici, vale la pena di cercarli e acquistarli, soprattutto se sono destinati a bambini piccoli. Nel sito I piccolissimi, se preferite comprare on line, trovate numerosi prodotti naturali per bambini (e non solo).

Per la casa, comunque, la protezione più efficace (e, col tempo, anche la più economica) è quella data dalle zanzariere. Noi le abbiamo a tutte le finestre, e devo dire che il vantaggio di poter stare a vetri spalancati e luci accese, senza correre il rischio che la casa si riempia di zanzare, compensa di gran lunga la mia sensazione che ci sia un po’ meno luce e che l’aria circoli meno.

E voi che cosa usate contro le zanzare?

Immagine: comune.senago.mi.it