Il primo caldo dell’estate si è sentito. Ora, almeno al nord, la situazione è un po’ più vivibile, ma abbiamo tutti in mente le giornate afose e opprimenti che caratterizzano i mesi estivi di chi deve restare in città.
Come far passare e giornate ai nostri bimbi senza che siano troppo afflitti dal caldo? Inventandoci una serie di attività divertenti e rinfrescanti, ad esempio. Avete bisogno di qualche suggerimento? Eccovi accontentate

Se avete un giardino potete sbizzarrirvi in giochi d’acqua. I bambini indosseranno il costume e sarà bene spalmarli di crema solare. Poi ci si potrà divertire in diversi modi: con la canna dell’acqua o con un piccolo irrigatore, con i classici gavettoni, con una piscina gonfiabile ( anche di piccole dimensioni), con le pistole ad acqua, con bottiglie e secchi. Prendete ad esempio una bottiglia di plastica, riempitela d’acqua, bucatela in diversi punti e avrete una simpatica doccia.

La stessa bottiglia potrà poi essere nuovamente utilizzata attaccandola ad una canna.

Se abitate in un condominio,  non avrete tanto spazio a disposizione, ma potrete organizzare comunque attività divertenti. Ecco alcune idee:

  • riempite la vasca da bagno, sistemate diversi tappetini per terra e permettete ai vostri figli di fare un bagnetto prolungato. Aggiungete pentolini per i travasi, barchette da far galleggiare, animaletti da lavare e da far nuotare. I bimbi si divertiranno e passeranno al fresco un po’ di tempo. Se però sono piccoli, non lasciateli da soli. State in zona e teneteli d’occhio! Un bagnetto rinfrescante è l’ideale anche per combattere la sudamina!
  • Mettete sul balcone un tappetino, sistematevi sopra delle pentole con poca acqua, della pasta, del colorante alimentare,  cucchiai, bicchieri, pentolini e tutto ciò che potrà servire ai bambini per giocare ai travasi e alle miscele. Il balcone si sporcherà un po’… ma intanto i bimbi si saranno divertiti. Anche in questo caso potete metterli in costume e con le ciabattine di plastica ai piedi. Eviteranno di scivolare sulle piastrelle bagnate.
Un altro genere di attività divertenti è quello rappresentato dai giochi con il ghiaccio. Continuate a seguirci,  ne parleremo nei prossimi post!

Fonte:

babble.com

pinterest.com