È ormai ampiamente dimostrato come stabilire una routine di cure per il neonato apporti molti benefici allo sviluppo fisiologico ed intellettuale, rivelandosi utilissimo anche a coloro che se ne prendono cura.

I benefici della routine del sonno

Una routine del sonno composta da bagnetto e massaggio ne migliora la qualità e ne aumenta la continuità, facendo sì che i bambini si sveglino meno frequentemente e per periodi più brevi. Cosa che incide positivamente sull’umore e la tranquillità sia del bambino che della mamma 😉
Stabilire una routine creando delle sequenze ripetitive e prevedibili per il neonato, inoltre, contribuisce allo sviluppo del suo sistema nervoso.

Il bagnetto

bagnetto babycare routine neonato

Il bagnetto è un momento intimo per i genitori e i loro bambini: offre la possibilità di giocare, rafforzando il legame tra genitori e figli; inoltre, stimola il neonato, favorendo il suo sviluppo emotivo, cognitivo e fisico. Perché questo avvenga, è essenziale creare un’atmosfera tranquilla per il bambino, parlargli e tenerlo saldamente in modo da farlo sentire sicuro nella vaschetta, che va scelta con attenzione e che deve essere ergonomica.

Come scegliere i detergenti per la pelle e i capelli del neonato

I detergenti scelti devono contenere ingredienti extra-delicati che non irritino la pelle e gli occhi. Devono anche essere in grado di eliminare residui di sporco, oli e creme senza alterare il pH della pelle, preservandone l’idratazione.

Prevenire secchezza e problemi cutanei

Data l’immaturità della pelle e degli occhi di un neonato, per garantire il suo benessere e la pulizia cutanea, è essenziale usare prodotti adeguati con tensioattivi extra delicati pensati per prevenire le irritazioni cutanee.
Per prevenire la perdita di idratazione e la secchezza della pelle del neonato (che è diversa da quella dell’adulto perché più sottile e delicata), meglio usare prodotti adeguati, pensati e formulati per proteggere e preservare la funzione di “barriera” cutanea. La pelle secca può causare al bambino dolore e fastidio, esponendolo a un maggior rischio di sviluppare infezioni e problemi cutanei come la dermatite atopica e l’eczema.
I detergenti aggressivi possono danneggiare la pelle dei bambini, causando irritazione e arrossamento o disturbi cutanei quali dermatite atopica o dermatite da pannolino.

È sufficiente usare solo l’acqua?

L’acqua può non essere un detergente efficace poiché elimina solo le sostanze idrosolubili; inoltre, per le sue proprietà fisiche e chimiche, l’acqua può essere considerata un debole irritante per la pelle, soprattutto per chi è affetto da dermatite atopica.

Il massaggio

Babycare neonato routine massaggio

Gli esperti raccomandano di includere nella routine del sonno anche il massaggio. È stato dimostrato che il massaggio infantile è utile all’intero organismo del bambino, apportando notevoli benefici anche a coloro che se ne prendono cura.

I benefici del massaggio neonatale

Uno dei principali effetti del massaggio è che, attraverso la stimolazione multisensoriale dei diversi organi di senso, favorisce il legame tra genitori e figli. Il contatto delle mani sulla pelle del neonato, inoltre, contribuisce al suo sviluppo neurologico e alla sua evoluzione psicologica e fisiologica.
In particolare, la stimolazione tattile e il massaggio infantile:
• stimolando il sistema nervoso, migliora la comunicazione tra il cervello e l’organismo
• a livello emotivo, favorisce il legame e l’attaccamento alla persona che si prende cura del bambino
• rilassa, riducendo i livelli di stress
• migliora il sonno
• tonifica e rilassa i muscoli
• aiuta a regolare il sistema gastrointestinale
• aiuta ad alleviare coliche e stitichezza
• stimolando il sistema endocrino, favorisce il rilascio di ormoni “positivi” quali endorfine, ossitocina e prolattina
• eseguito nell’area del torace e della schiena, aiuta a regolare e a migliorare le funzioni dell’apparato respiratorio
• contribuisce alla comunicazione non verbale tra il bambino e la persona che esegue il massaggio
• favorisce il relax e riduce lo stress dei genitori, aiutando le mamme a superare la depressione post-partum.

Prodotti per il babycare: le caratteristiche dei prodotti J&J

babycare routine prodotti

 

Perché contribuiscano al normale sviluppo di una pelle sana e al mantenimento dei capelli in buone condizioni, i prodotti scelti per il babycare devono essere pensati e formulati per le loro specifiche caratteristiche ed efficaci per la pulizia, l’idratazione e la protezione dei capelli e della pelle dei bambini.
La scorsa settimana abbiamo avuto modo di partecipare ad un evento di presentazione delle linee di prodotti J&J dedicati alla cura del neonato e del bambino.

Abbiamo trovato particolarmente utile ed interessante il contributo del Dottor Leonardo Celleno, Specialista in Dermatologia e Presidente AIDECO, che ci ha illustrato come funziona il mondo della cosmesi, ponendo l’accento sulla grandissima attenzione riguardo alla valutazione della sicurezza di ogni singola sostanza.

La cura della pelle del bebè: falsi miti e verità

Altrettanto interessante è stato il panel sui falsi miti che riguardano la gravidanza e la cura del bebè.
Ogni mamma in attesa o neomamma si sarà sentita dire, almeno una volta, una di quelle “perle di saggezza” assolutamente prive di alcun fondamento scientifico cui è impossibile sottrarsi: dalle improbabili previsioni sul sesso del bambino soltanto osservando la forma della pancia fino ad arrivare a quei consigli di vario genere su questo o quell’aspetto della cura del neonato…

Per me il più fastidioso in assoluto è stato: “Non prenderlo in braccio perché lo vizi!” Se penso a quanto ho tenuto la mia bambina in fascia, a come stava tranquilla perché si sentiva sicura e protetta a contatto con la sua mamma…
Che poi, il concetto del vizio non appartiene nemmeno al neonato, ancora immaturo a livello cerebrale per questa capacità. Un neonato ha giustamente molte esigenze, e sia il contatto che la coccola, sono bisogni primari fondamentali per il suo sviluppo.
Ancora più assurda l’idea di lasciar piangere il neonato, magari perché “così si fa i polmoni”. Il pianto è comunicazione, richiamo di attenzione e di aiuto. Se un neonato piange, è perché ha un bisogno da soddisfare.

L’evento a cui abbiamo partecipato fa parte della campagna “La cura della pelle del bebè: falsi miti e verità”, con cui Johnson’s vuole fare chiarezza sui falsi miti che esistono in relazione alla cura della pelle del bebè.
Nel corso dell’evento, ci è stato, infine, descritto il rigido standard di produzione che seguono i prodotti JOHNSON’S®, i cui ingredienti devono aver superato rigorosi controlli di sicurezza, impegnandosi a rispettare i più sicuri criteri di produzione. Tutti i prodotti vengono inoltre sottoposti ad una revisione clinica globale condotta da ricercatori indipendenti prima della commercializzazione.
Per conoscere l’ampia gamma di prodotti dedicati al babycare visita il sito: https://www.johnsonsbaby.it/prodotti-del-bambino