Provate ad immaginare quale sarebbe la reazione dei vostri figli se nella città dove vivete il traffico fosse chiuso, se ad ogni angolo ci fossero giochi e manifestazioni dedicate esclusivamente a loro. Non sarebbe forse fantastico? Purtroppo questa città ancora non esiste ma a Bologna dal 6 all’8 settembre si mette in scena un piccolo esperimento di questo “Paese dei balocchi”. Ritorna infatti La Città dello Zecchino.

Una manifestazione che quest’anno giunge alla sua ottava edizione e che per tre giorni, sarà rivolta solo ai bambini e alle loro famiglie. Un appuntamento promosso dall‘Antoniano di Bologna e che è diventato un evento da non perdere. Alla scorsa edizione hanno partecipato oltre 79.000 persone, tra bambini, genitori e nonni.

Bologna durante La Città dello Zecchino si trasforma. Le macchine si fermano. Si riempie di biciclette, monopattini, tricicli. In ogni angolo della città si organizzano laboratori, spettacoli, visite guidate rivolte ai bambini di ogni età.

Tra le tante novità proposte da questa edizione segnaliamo Viaggio nei musei della città. Un percorso in 10 itinerari tematici che coinvolge oltre 30 musei cittadini per scoprire, conoscere ed ammirare i tesori di Bologna, di ogni epoca. Dall’antico al contemporaneo.

Ci saranno poi le visite guidate Porte Aperte all’Antoniano, la caccia a tesoro per tutta la famiglia A caccia di note per Bologna”che si terrà sabato 7 settembre e la grande festa al Parco della Montagnola domenica 8 settembre.

Per partecipare alle visite guidate e ai laboratori bisogna iscriversi entro il 4 settembre. Sul sito è possibile conoscere il programma dei singoli eventi, scegliere quello a cui si intende prendere parte ed iscriversi on line.
La Città dello Zecchino è un evento per tutta la famiglia. Una proposta per un weekend a misura di bambino, che poi è la dimensione che preferiamo anche noi!

Aspettando La Città dello Zecchino