Bambini in bicicletta con un adulto: davanti o dietro?

mamma e bambini in bicicletta

I bambini in bicicletta si portano davanti o dietro? Dove posizionare i seggiolini? Se ne possono montare due su una sola bicicletta? Anche il trasporto dei minori in bicicletta è regolamentato per offrire ai piccoli il massimo della sicurezza, ma spesso i genitori non lo sanno. Vediamo insieme alcune regole riguardanti i seggiolini della bicicletta.

Bambini in bicicletta con un adulto: norme per il trasporto

Si può portare un bambino sulla propria bicicletta? Cominciamo da questa semplice domanda e vediamo in punti quali sono le norme principali.

  • Il trasporto dei bambini in bicicletta è consentito solo a persone maggiorenni e fino agli 8 anni di età dei bambini
  • I bambini in bicicletta devono viaggiare su un seggiolino con schienale e omologato, che a seconda del peso del bambino può essere posizionato davanti o dietro
  • Il seggiolino deve avere un sistema di fissaggio che non gli permetta lo sganciamento casuale, un sistema di cinture di sicurezza per il bambino e uno  di protezione dei piedi del bambino che ne impedisca il contatto con le ruote. In pratica deve rispondere a tutti i requisiti presenti nella norma EN 14344, dicitura che deve essere presente sui seggiolini perchè siano omologati.
  • Il seggiolino non deve intralciare la visuale e i movimenti dell’adulto e compresa di seggiolino la bicicletta non deve superare i limiti massimi che il codice della strada indica per i velocipedi: “larghezza max 1,30 mt., lunghezza max 3 mt., altezza max 2,20 mt”
  • Il seggiolino può essere posizionato davanti fino ai 15 kg di peso del bambino, dietro senza limiti di peso ma fino agli 8 anni di età
  • Con il seggiolino si può portare solo un bambino per volta. Un solo seggiolino per bicicletta, quindi. Sono ammessi, però, rimorchi omologati per più bambini, fino a un massimo di 4 persone compreso il conducente
  • Non dimenticate il casco protettivo sia per voi che per i vostri bimbi

Bambini in bicicletta: il seggiolino va davanti o dietro?

Torniamo quindi alla domanda iniziale: dove posizionare il seggiolino? La regola da seguire è relativa al peso del bambino. Dai 9 ai 15 kg potete tenerlo davanti. Oltre i 15 kg i bambini devono viaggiare dietro.

Ora che sapete tutto ciò che è necessario sapere per viaggiare con i bambini in bicicletta in sicurezza, siete pronti per le vostre passeggiate in famiglia. Buon divertimento!

 

 

Scrivi un commento

I dati che ti chiediamo di inserire nel form ci servono per identificarti e poter rispondere al tuo messaggio. Compilando i dati e inviando il form, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali che verranno trattati in modo conforme a quanto definisce il Regolamento UE 2016/679. Trovi l’indicazione del Titolare del trattamento e l’informativa completa a questo indirizzo: www.blogmamma.it/policy-sui-cookies/