Così carini, così piccolini ma come è possibile che i body del neonato si sporchino con tanta frequenza ed intensità?

Tra rigurgiti, latte materno, pipì, pupù e varie ed eventuali…le macchie sui body sono una sfida quotidiana. Come rimuoverle efficacemente?

Ecco i nostri consigli.

Il tris d’assi

Tra gli smacchiatori più efficaci ma soprattutto rispettosi della pelle del neonato (estremamente delicata e soggetta alle dermatiti anche da contatto attraverso gli abiti) troviamo 3 prodotti che vi suggeriamo di tenere sempre in casa.

body neonato

Sapone di Marsiglia

Il modo più semplice per smacchiare i body del neonato è utilizzare il sapone di Marsiglia grattuggiandolo nella vaschetta della lavatrice come se fosse un detersivo in polvere. Oppure di trattare la parte con la macchia prima di lavarla, strofinandola delicatamente con il sapone.

Bicarbonato

L’utilizzo più semplice è quello di aggiungere un cucchiaio di bicarbonato e uno di sale ad ogni lavaggio in lavatrice, in questo modo i capi saranno igienizzati e sbiancati.

Aceto bianco

Un valido sostituto dell’ammorbidente è l’aceto bianco. Ne bastano 100 ml per ogni lavaggio in lavatrice. Se amate la biancheria profumata vi consigliamo di aggiungere una o due gocce di un olio essenziale che amate: lavanda, agrumi, biancospino…

body bambina

Come smacchiare i body

Ogni macchia ha bisogno di un particolare trattamento, vediamo insieme come trattare quelle più frequenti.

MACCHIA DI PUPU’

Occorre strofinare il prima possibile il capo macchiato con il sapone di Marsiglia e  lasciarlo in ammollo con 500 ml di acqua, 200 ml di acqua ossigenata al 3% e 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido. E’ una soluzione delicata e non aggressiva, adatta per la pelle dei bambini. Una volta tenuto in ammollo si procede con il normale lavaggio

MACCHIA DI LATTE MATERNO

Se la macchia è fresca basta strofinare leggermente con acqua tiepida e sapone di Marsiglia, mentre se è già secca è consigliabile mettere l’indumento in ammollo per alcune ore con acqua e sapone di Marsiglia liquido.
Dopo aver trattato le macchie si procede con il lavaggio in lavatrice o a mano.

body neonato

MACCHIE GIALLE

Se la macchia è nuova si può trattare con del sapone di Marsiglia. Se è vecchia meglio lasciare il tessuto in ammollo per qualche ora in acqua e sapone di Marsiglia, per poi strofinare sulla zona da ripulire prima di mettere in lavatrice.

MACCHIE DI RIGURGITO E VOMITO

Per un risultato migliore si può immergere il body in una bacinella con un pò di aceto bianco e poi lavare il capo a mano o in lavatrice. L’aceto permetterà anche di attenuare quel fastidioso odore che contraddistingue queste macchie.