Quali sono i bonus mamma 2022 che possono essere richiesti per avere un aiuto nel sostentamento delle proprie famiglie.

Di seguito li abbiamo raccolti indicando per ciascuno quali sono i requisiti necessari per ottenerli e come vanno richiesti.

Assegno unico

A partire dal 1° marzo 2022 è possibile ottenere l’assegno unico per i figli fino a 21 anni di età.

Requisiti

Questa agevolazione spetta a tutti a prescindere della propria occupazione lavorativa e dalle proprie disponibilità economiche: certamente viene parametrata in base al reddito.

Grazie a questo assegno si può ricevere un’entrata sicura fino a 175 euro al mese.

Come richiederlo

Per richiederlo è necessario presentare l’apposita richiesta all’Istituto, ricordando di allegare la certificazione ISEE per ottenere l’importo più adeguato alle proprie condizioni reddituali.

Assegno Maternità da parte dei comuni

Un’altra agevolazione che possono richiedere tutte le mamme che non hanno un lavoro è l’assegno di maternità da parte dei Comuni. 

Requisiti

La misura è diretta a tutte le donne che hanno messo al mondo un bambino, per i primi 5 mesi dall’ingresso del piccolo in famiglia.

Grazie a questo bonus:

  • le donne che non possono contare su un’entrata mensile sicura (ovvero sullo stipendio)
  • ma anche coloro che non hanno versato i contributi necessari per richiedere il congedo di maternità all’INPS

hanno la possibilità di ottenere un contributo a livello locale.

Per un periodo complessivo di cinque mesi, quindi, si possono ottenere fino a 1.700 euro per la crescita e la cura del nuovo nato. Le erogazioni avvengono su base mensile per un importo complessivo di circa 354 euro.

Per assicurarsi l’assegno mensile, però, occorre possedere un reddito inferiore a 17.747,58 euro all’anno.

Come richiederlo

La domanda si può presentare direttamente al proprio Comune di residenza.

Bonus nuovi nati

Anche se l’assegno di natalità a livello statale è stato inglobato nel nuovo assegno unico e universale ci sono ancora moltissime agevolazioni da richiedere a livello locale.

Requisiti

I requisiti, chiaramente, variano da città a città, ma generalmente riguardano un reddito o ISEE basso, la presenza di figli a carico nati nel corso dell’anno 2021 o 2022, e le difficoltà economiche dimostrabili.

Come richiederlo

Per scoprire se il tuo Comune eroga il bonus bebè non dovrai far altro che visitare il sito web ufficiale dell’amministrazione comunale e verificare la presenza di bandi attivi.

Premio alla nascita

Infine, c’è ancora la possibilità di ottenere 800 euro di premio alla nascita .

Requisiti

Questa misura può essere richiesta all’Inps e si rivolge esclusivamente a tutte le nascite avvenute fino al 28 febbraio 2022, entro i sei mesi successivi dal lieto evento: ciò significa che la scadenza per inviare l’istanza è fissata al prossimo 28 agosto 2022.

Come richiederlo

La domanda deve essere presentata all’INPS