Il bullismo e il cyberbullismo sono due facce della stessa medaglia: la violenza.

Il progetto BullisNO – Chi bulla perde è un’iniziativa promossa da OVS e Fare x Bene Onlus. 

Lo scopo è cercare di contrastare questi fenomeni attraverso l’educazione dei formatori. Genitori  e docenti in primis. La scuola infatti nei primi anni di vita dei bambini è il luogo della formazione culturale ed emotiva. Lì occorre agire per cambiare. Stringendo un’alleanza tra casa e scuola.

Bullisno

L’incontro in OVS

Il prossimo giovedì 1 dicembre alle ore 17.30 nello store  OVS (Corso Buenos Aires 21 – Milano) si terrà un incontro di presentazione del progetto BULLIS-NO. Un’iniziativa nata per contrastare la violenza tra pari, rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Per l’occasione saranno presenti alcuni membri dell’equipe di Fare x Bene, che hanno partecipato alla realizzazione del progetto. Le psicologhe Evelina Molinari ed Elisa Anderloni, che racconteranno e spiegheranno contenuti, significati, valori e modalità di questa iniziativa pensata per comunicare con i giovani. Le psicologhe daranno indicazioni alle mamme e alle persone presenti su come contrastare bullismo e cyberbullismo prima di tutto in famiglia.

Sarà presente anche la testimonial dei progetti nelle scuole di Fare x BeneValentina Pitzalis. Una donna che è stata arsa viva dal marito e fortunatamente sopravvissuta. E che oggi con coraggio racconta la sua esperienza.

Parteciperà all’incontro inoltre, la cantante e conduttrice televisiva italiana Jo Squillo. L’artista è da anni impegnata al fianco di Valentina Pitzalis e Fare x Bene in progetti a tutela e difesa delle donne. Ed ha ideato WALL OF DOLLS, installazione pubblica contro ogni forma di discriminazione e violenza di genere.

Il decalogo per i genitori

Spesso anche inconsapevolmente i nostri comportamenti condizionano quelli dei nostri figli.

Il Decalogo realizzato da OVS e Fare X Bene Onlus contiene una serie di consigli e comportamenti che possono aiutare i genitori a contrastare il bullismo e il cyberbullismo.

La violenza si combatte solo attraverso l’educazione e il rispetto. Di se stessi e degli altri.

decalogo bullismo

La formazione on line

Il progetto attraverso un breve corso online consente ai docenti – in particolare delle scuole primarie  secondarie di primo grado – nonché ai genitori di tutta Italia di poter avere una formazione di base sugli strumenti utili per poter contrastare a scuola e in famiglia i fenomeni di discriminazione e violenza.

Per scaricare i video tutorial occorre registrarsi nell’area Formazione del sito .

Il percorso prevede, al termine della visione, la compilazione di un questionario di valutazione finale e la possibilità di ricevere un attestato di partecipazione e una Guida per docenti.

Le 3 scuole più “virtuose”, con maggior numero di docenti impegnati con successo nel percorso, riceveranno un incontro gratuito a cura dei professionisti rivolte alle classi.

Il concorso

Il progetto attraverso un concorso creativo invita bambini e ragazzi a realizzare un video (max 2 min). Si potrà utilizzare qualunque forma artistica (recitazione, canto, ballo, ecc.). L’importante è che si  tratti il tema del rispetto dei pari e della lotta a bullismo e cyberbullismo.

I vincitori parteciperanno alla registrazione del prossimo video per contrastare la violenza tra pari, realizzato dal regista Federico Brugia, per FARE X BENE Onlus.