Dalla nascita del bimbo fino ai 5/6 mesi di vita circa, il mezzo più adeguato per trasportare i bambini è la carrozzina. Le passeggiate quotidiane all’aria aperta con le carrozzine per bambini sono importanti per il bambino, che sperimenta così ambienti diversi da quello domestico e sviluppa le capacità percettive e l’apprendimento grazie al mondo esterno che offre rumori, suoni, voci, odori e così via. E poiché durante i primi mesi la principale attività nell’arco della giornata è il sonno, è necessario scegliere una carrozzina confortevole e sicura.

Le carrozzine sono progettate per accogliere il bambino come in un nido protettivo che ripara in modo opportuno dagli agenti atmosferici offrendogli un ambiente accogliente e a misura di bambino. Le caratteristiche principali sono:

  • i materiali utilizzati, come il rivestimento interno della navicella, devono essere tutti a norma di legge, cioè atossici e che non stingono se vengono a contatto con i liquidi (acqua, latte del biberon, saliva, pipì, ecc.). Anche le vernici devono avere i medesimi requisiti;
  • il sistema di aggancio della navicella al telaio deve avere dispositivi di bloccaggio robusti, che non si devono né aprire né chiudere accidentalmente; il sistema frenante (meglio a barra che singolo) deve garantire massima stabilità nell’immobilizzare le ruote;
  • non devono essere presenti spigolosità o sporgenze che potrebbero graffiare il bambino;

Le carrozzine più classiche e probabilmente le più amate sono quelle in stile inglese, stiamo parlando delle carrozzine Inglesina, dal sapore retrò ma elegante e intramontabile. Tra i vari modelli troviamo:

Vittoria per chi desidera una carrozzina tradizionale ma al contempo pratica e funzionale.

Classica la regina delle carrozzine di forma elegante e ispirata alle tradizionali carrozzine dei principi della corte britannica, la rende da sempre icona di eleganza e di stile.

Sofia, la più sportiva tra le carrozzine Inglesina dai colori di tendenza e ideale anche per le passeggiate nei mesi più freddi dell’anno.

Tra i modelli, invece, dal design più dinamico e lo stile sprint ci sono i convenienti set combinati o trio composti da navicella e passeggino montati su un unico telaio e in più seggiolino per auto. Le combinazioni offerte dai singoli modelli sono diverse. La navicella può essere trasformata in lettino per auto, omologato da 0 a 9 mesi, oppure diventare passeggino grazie al fondo pieghevole.

Dunque vediamo cosa è di tendenza per questa primavera/estate 2010.

Trix Rio di Azur ha un telaio con due ruote posteriori grandi e 2 anteriori di grande manovrabilità, su cui inserire la navicella maxi carrozzina, il passeggino e il seggiolino auto.

Tres di Foppapedretti è un sistema con carrozzina con fondo traspirante.

4Rider Single Spoke di Mutsy ha grandi ruote, un robusto telaio in alluminio e un look minimalista.

Trilogy Diamante di Baby Expert è un sistema combinato che utilizza un unico telaio per ospitare la navicella della carrozzina, il seggiolino auto e il riposto del passeggino. Ogni pezzo è impreziosito da ricami con scintillanti Crystallized Swarovski elements.

Trio Living di Chicco con tessuti tecnici e super traspiranti è un sistema combinato con 4 configurazioni d’uso.

Young di Peg Perego è dotata del sistema 4 stagioni per la regolazione dell’aria dall’interno della navicella. Può anche diventare dondolo o lettino.

[nggallery id=44]

Immagini:
inglesina.com
quimamme.leiweb.it
foppapedretti.it
poshtots.com
babyexpert.it
bimbomarket.it
culladelbimbo.it
images.com by Coco Masuda