Quando si decide di seguire per il proprio bambino uno “svezzamento” tradizionale, è necessario far riferimento ad una tabella in cui è specificato quando e come introdurre i vari alimenti. Infatti ciascun alimento, per via delle proprie proprietà nutrizionali e specificità, è consigliabile che venga introdotto in momenti diversi nel corso dello svezzamento.

In primavera la natura rinasce e c’è un’esplosione di colori non solo tra i fiori ma anche nella frutta e verdura. Questa stagione è ricca di frutti buonissimi e ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo. Da metà maggio alla fine di giugno, nei banchi dei fruttivendoli, tra i tanti frutti non possono mancare le ciliegie, questo è il periodo migliore per gustarle: rosse, gustose, dolci e nutrienti.

Le ciliegia è un frutto che attira tanto anche i bambini. Sfido chiunque a non aver usato almeno una volta nella vita le ciliegie come orecchini 🙂

Ma quando possiamo offrire le ciliegie ai nostri bambini in sicurezza?

LEGGI ANCHE: Melone ai bambini: da che mese si può dare?

Ciliegie ai bambini: quando possono mangiarle?

Noi adulti conosciamo le importanti proprietà delle ciliegie, ricche di: acqua, fibre, vitamine (in particolar modo C, K e del gruppo B) e sali minerali (potassio, maganese e rame). Tutte caratteristiche fondamentali per il buon funzionamento del nostro organismo. Potenzialmente sono proprietà favorevoli anche per i bambini, ma non è sempre così, o meglio dipende dall’età del bambino. Infatti, anche se l’idratazione e i sali minerali sono importanti per i più piccoli, bisogna tener conto che le ciliegie sono potenzialmente allergizzanti e per la loro dimensione e forma rotonda possono essere causa di ostruzione delle vie aeree per i più piccoli.

LEGGI ANCHE: Disostruzione infantile le manovre salvabambino

Evidenziati questi 2 potenziali pericoli per i bambini, i pediatri per l’aspetto allergizzante delle ciliegie non sono tutti d’accordo su quando introdurle nella dieta dei bambini. Alcuni suggeriscono ai neo genitori di inserirle all’anno di età del bambino, altri invece preferiscono attendere fino ai 2 anni.

Qualsiasi sia il suggerimento del vostro pediatra, è fondamentale che le ciliegie non vengano mai date intere ai bambini. Sia la loro forma sferica che il nocciolo presente all’interno potrebbero essere molto pericolosi per i più piccoli.

CONSIGLIO: denocciolate le ciliegie e tagliatele a pezzetti. In questo modo il vostro bambino potrà mangiarle in totale libertà e autonomia e voi potrete stare tranquilli. Ricordate però che le ciliegie macchiano tanto i vestiti, per cui ricordate sempre di far indossare al bambino un bavaglino ;-).

Le ciliegie possono essere anche un’ottima base per dei dolcetti stagionali per i bambini. Sono dolci e gustose, e non richiedono zuccheri aggiunti. Sicuramente vi consigliamo il gelato alla ciliegia e banana. Facile e veloce, e piace tanto a tutta la famiglia.

Ciliegie ai bambini: quando possono mangiarle? gelato yogurt e ciliegie

Ciliegie ai bambini: Come fare il gelato alla ciliegia e banana

Se non l’avete mai provato, segnatevi gli ingredienti necessari e fate spazio nel freezer. Questi gelatini saranno un’ottima merenda con i primi caldi.

Ingredienti per gelato alla ciliegia e banane:

  • 10 ciliegie circa denocciolate;
  • 1 vasetto di yogurt naturale senza zuccheri aggiunti;
  • 1 banana media;
  • un pochino di latte (opzionale in base all’età del bambino);
  • 1 cucchiaio raso di marmellata di ciliegie senza zuccheri aggiunti (opzionale in base all’età del bambino).

Mettete tutti gli ingredienti insieme nel boccale di un mixer o minipimer e frullate per qualche secondo. Versate il composto negli appositi stampini per gelati o ghiaccioli e mettete in freezer fino al completo  raffreddamento e solidificazione (ci vorranno circa 4 ore).

LEGGI ANCHE: Dolci per bambini piccoli: Ricette facili per l’estate.

I bambini andranno pazzi per il loro gelato artigianale. E se avete figli un po’ più grandetti potrete coinvolgerli nella preparazione, per loro sarà una grande soddisfazione! ;-).