Durante i nove mesi di gravidanza tutto cambia nella donna, anche la postura.

Cause organiche

La produzione di alcuni ormoni durante la gestazione comporta considerevoli modifiche nella struttura del tessuto connettivo e nel comportamento del sistema locomotore.
Per esempio la produzione di relaxina serve per rilassare le articolazioni (soprattutto a livello del bacino e della sinfisi pubica) per permettere durante il parto l’apertura del bacino e favorire l’uscita del piccolo.

Questo cambiamento coinvolge la zona sacroiliaca, il pavimento pelvico e la colonna lombare.

Proprio quest’ultima vede modificare di molto la propria struttura articolare in quanto fisiologicamente la curvatura lombare (lordosi lombare) aumenta moltissimo a causa del peso del sacco amniotico e del bambino stesso.

postura in gravidanza

Posizioni e posture scorrette in gravidanza

Il nostro consiglio è quello di mantenere una vita attiva durante la gestazione. Questo significa fare molte passeggiate e attività come il nuoto e lo yoga.

Cercare di mantenere uno stile di vita attivo, facendo lavorare i muscoli e non pensare che la neomamma è una malata.

Un’altra regola buona da seguire è di non coricarsi sul letto sul fianco destro. A causa della compressione della vena cava inferiore che raccoglie il sangue venoso dagli arti inferiori.

postura in gravidanza

Come dormire in gravidanza

Per ridurre questi malesseri le ostetriche non si stancano mai di ripetere alle future mamme di imparare a conoscere le richieste e le esigenze del proprio corpo durante i tre trimestri che scandiscono il percorso verso il miracolo della vita.
Nei primi tre mesi non c’è ancora la pancia ma generalmente persistono: nausea, forte sonnolenza, bruciori di stomaco e stanchezza continua. Superati i primi tre mesi si entra nel secondo trimestre, in assoluto il migliore! La pancia comincia a vedersi e si è un’esplosione di energia, si potrebbe essere pronte a conquistare il mondo! Però ahimè cominciano i primi disagi legati alla “gestione” della pancia.

LEGGI IL POST: Qual è la posizione migliore per dormire bene in gravidanza?

Quali sono gli esercizi per migliorare la postura?

Il miglior esercizio è muoversi. Camminare con scarpe comode e facendolo spesso e con costanza tutti i giorni.

Quello che sicuramente può fare bene per evitare che la postura degeneri in una patologia più seria (un esempio è una irritazione del nervo sciatico) il tono muscolare degli arti inferiore non deve scendere.

Quindi esercizi a corpo libero senza l’aggiunta di pesi potrebbero essere una buona strategia per mantenere la forza e la vigorosità della muscolatura delle gambe includendo anche la muscolatura glutea, in quanto solamente se questa è veramente forte e stabile sarà possibile avere una buona stabilità del bacino, evitando inoltre che eventuali urti o pressioni si scarichino a livello strutturale  e sulla colonna vertebrale.

Postura

L’allenamento del pavimento pelvico prevede l‘esecuzione di una serie di semplici esercizi che implicano la contrazione della muscolatura perineale, in maniera isolata rispetto ad altri muscoli come i glutei, gli addominali e le cosce.

Questo particolare tipo di allenamento unisce esercizi tipici del rafforzamento della muscolatura del pavimento pelvico a esercizi più generali di tonificazione muscolare e core training, partendo dal presupposto che si debba dare sostegno agli organi sia dall’interno (ovvero agendo sulla muscolatura specifica), sia dall’esterno migliorando la postura.