Vi piacerebbe sapere come fare andare a letto presto i bambini? No, non vi stiamo proponendo una bacchetta magica, ma pochi semplici consigli che renderanno il momento nanna più rilassante per voi e naturalmente per i vostri figli.

Con il passaggio all’ora legale sicuramente non sarà una cosa facile ma neanche impossibile! Certo è che tutta la famiglia dovrà impegnarsi a modificare le proprie abitudini e routine per andare incontro a quelle del bambino.

Come primo passo rispondiamo a questa semplice domanda:

Perché i bambini devono andare a letto presto?

Uno studio americano del Penn State College of Medicine, pubblicato sulla rivista Jama Pediatrics, sottolinea i benefici dell’andare a letto presto fin da piccoli.

Infatti, fin da neonati è necessario rispettare il ritmo sonno-sveglia dei propri figli per gettare le fondamenta della loro salute psichica e fisica futura. Molti studi dimostrano che c’è un forte legame tra disturbi comportamentali/irritabilità e irregolarità del sonno. In alcuni casi può aumentare anche il rischio di obesità del bambino.

È naturale che con il passare del tempo il bambino ridurrà le ore di sonno durante il giorno e la notte, tanto che nella maggior parte dei casi i bambini all’età di 5 anni smettono di fare il riposino pomeridiano.

Durante la notte però per mantenere la serenità mentale e fisica dei propri bambini la nanna non dovrebbe essere inferiore alle 8 ore.

Come fare andare a letto presto i bambini: 3 utili consigli

  • Fare un bagnetto o una doccia rilassante al bambino al rientro a casa; per i più piccini il bagnetto è un momento di puro relax, per i più grandetti oltre ad essere rilassante è un ottimo momento ludico;
  • anticipate per quanto possibile l’orario della cena. Sappiamo bene che i bambini dopo aver mangiato hanno bisogno di svagarsi un pochino e giocare prima di andare a nanna. Se l’ora della pappa viene anticipata sarà più semplice andare a nanna prima;
  • create una routine serale con bagnetto-pappa-gioco-favola e nanna. I bambini sono abitudinari e amano avere la giornata scandita da attività ben definite e riconoscibili. Anche questa azione con il tempo li aiuterà a prendere sonno prima, lasciando la possibilità ai genitori di godersi una serata di coppia.

Benefici del fare andare a letto presto i bambini

I benefici di questa abitudine sono molteplici e si riflettono a 360° sull’intera famiglia. Il bambino infatti, mantenendo un ritmo costante di sonno-veglia sarà più tranquillo e riposato e affronterà la giornata con maggiori energie.

Con il tempo vi accorgerete anche che i “capricci” serali dei vostri piccoli diminuiranno. Come ben saprete la stanchezza gioca brutti scherzi, la stessa cosa vale per i bambini.

Mettendo a nanna presto il bambino, anche mamma e papà potranno godere dei benefici di questa nuova routine e ritagliarsi un po’ di tempo per sé.

Le nuove abitudini del bambino porteranno dei risultati con il tempo, non aspettatevi un cambiamento repentino perché in questo caso resterete delusi. Abituate i vostri figli con il tempo e con tanta pazienza, è molto probabile che inizialmente faranno un po’ di “resistenza” 😉

Buona nanna a tutti!