Dato che sta arrivando la bella stagione, ecco un bel paio di scarpine estive ad uncinetto che ho fatto in questi giorni e che puoi fare anche tu con un po’ di cotone.

Sono aperte sulla punta e ai lati, hanno un intreccio sul davanti e si chiudono lateralmente con un bottone, anche se si possono infilare tranquillamente senza aprirlo.
Sono adatte per neonati e bambini piccoli e -ma forse non ci sarebbe neanche bisogno di dirlo- come quasi tutte le scarpine estive ad uncinetto, non sono adatte per camminare.

Queste scarpine sono facili da fare e possono essere realizzate di tutti i colori sia per i propri bambini sia per fare un regalo alle amiche con un bebé.

Come fare le scarpine estive ad uncinetto per bambini

Per fare queste scarpine io ho usato un uncinetto n.2,5 e del cotone in due colori diversi per dare risalto alle fasce incrociate sul davanti, ma possono anche essere realizzate in tinta unita.

Le mie scarpine finite sono lunghe circa 10cm e alte circa 5cm, ma aumentando le catenelle e i giri o lavorandole con un filato e uncinetto più grosso di quello che ho usato io, possono anche essere fatte di dimensioni più grandi.

schema-uncinetto-suola-scarpine

Qui sopra ti ho riportato lo schema che ho utilizzato per fare la suola. 

Per fare la parte dietro della scarpina, una volta terminata la suola e senza staccare il filo, ho lavorato sul dietro 2 catenelle volanti (ad inizio giro) e 19 maglie alte ognuna sulla maglia bassa sottostante.

Ho lavorato così 4 giri, facendo sempre 2 catenelle volanti (ad inizio giro) e 19 maglie alte ognuna sulla maglia bassa sottostante.

Una volta terminata la parte dietro, sempre senza staccare il filo, ho lavorato sul bordo laterale *2 catenelle volanti e 6 maglie alte* per 12 giri.
Terminata la fascia verde, ho chiuso il lavoro ad uncinetto con maglia bassissima, unendo la fascia alla suola.

A questo punto per fare l’altra striscia, ho preso il cotone di colore diverso (bianco) e ho cominciato a lavorare 7 maglie alte attaccandomi nella parte alta della suola opposta e simmetrica a quella verde.
Ho lavorato 2 catenelle volanti e 6 maglie basse per ognuno degli altri 13 giri successivi.

scarpine estive all'uncinetto bottone

Ho cucito un bottoncino di legno sulla parte esterna della scarpina, tirato su la mia striscia all’uncinetto bianca e abbottonato la scarpina facendo passare il bottoncino tra una maglia alta e l’altra.

scarpine-estive-ad-uncinetto-bambini

Ecco come sono le mie scarpine finite! Che dici, ti piacciono?

Consigli e suggerimenti

  • Io ho fatto le mie scarpine con una sola suola, ma per avere delle scarpine più sostenute, è possibile lavorare due suole per scarpina e unirle insieme con ago e filo.
  • Se vedi che la parte dietro della scarpina viene troppo larga puoi fare dei diminuzioni di maglie. Io per esempio ne ho diminuite due al terzo giro per dare anche un po’ l’effetto abbombato e fasciante.

Buon lavoro!