Una delle grandi paure di tutte le mamme, forse proprio la più grande, è che il proprio figlio soffochi per un corpo estraneo andato “di traverso”. In effetti i dati sono inquietanti: In Italia muore un bambino a settimana a causa dell’ostruzione delle vie aeree superiori. Basta una nocciolina, una caramella, un boccone di frutta che prenda acidentalmente il passaggio sbagliato per far scattare l’allarme. Ma se si riesce a intervenire tempestivamente, facendo le manovre corrette nell’attesa dei soccorsi, si può riuscire ad evitare il dramma.

Il manuale “Come salvare un bambino dal soffocamento” scritto con la collaborazione dell giornalista Mario Pappagallo dal Dott. Marco Squicciarini, medico volontario della Croce Rossa Italiana e massimo esperto in materia di Manovre di Desostruzione Pediatrica, che alla missione di salvare le giovani vite dal soffocamento sta dedicando tutta la sua vita, nasce con lo scopo di informare e formare quante più persone possibili sul giusto modo di intervenire nelle situazioni di emergenza.

Perché, come afferma Squicciarini, “è proprio il primo intervento che può fermare il tempo e riuscire a bloccare il danno cerebrale della vittima. La differenza nell’esito positivo o negativo nel caso di un arresto respiratorio la fa il soccorritore occasionale, a patto che sappia che cosa fare in quei primi fondamentali momenti“.

Il punto chiave è che non bisogna essere medici per compiere il miracolo di liberare le vie respiratorie di un bambino che sta per morire, bastano pochi e facili gesti, che una volta imparati, non si dimenticano più, proprio come andare in bicicletta. E dalle testimonianze di chi ha seguito un corso salvavita (1 ora di teoria e 5 di pratica sui manichini), o dalle commoventi lettere di ringraziamento che il maestro riceve si capisce che tutti nel momento del bisogno -se sanno cosa fare- possono farcela, senza timore di farsi prendere dal panico.

Ecco l’importanza del manuale e del poster con le manovre illustrate in modo chiaro, secondo le ultime linee guida internazionali, una summa delle esperienze e del lavoro svolto negli ultimi anni da Squicciarini, per rispondere alla fatidica domanda: Come posso salvare mio figlio in caso di ostruzione? Per informazioni e acquisto: comesalvareunbambino.com

Infine, un’interessante iniziativa delle Ferrovie dello Stato, all’interno del progetto “FrecciaBimbo” (24 giugno-7 luglio), prevede la distribuzione sui treni Frecciarossa di 30.000 copie del manuale “Come salvare i bambini dal soffocamento” dai Pediatri Fimp (Federazione Italiana Medici Pediatri).