Quale lettino è più adatto per il neonato?
Sembra banale ma la decisione di dove mettere a dormire il nuovo arrivato è spesso più difficile di quello che sembra! E soprattutto deve fare i conti con gli spazi a disposizione, le abitudini e la gestione del piccolo-a.
Dove far dormire il neonato
Premessa: generalmente un neonato sano i primi giorni dorme ovunque e tantissimo.
Con il passare dei giorni il neonato percepisce sempre meglio il mondo intorno a lui.
Anche se ciascun neonato ha il suo personale ciclo .
Come sanno bene i genitori il cui neonato confonde il giorno con la notte.
Le prime settimane il neonato non è disturbato da dove dorme ma da quello che avviene “dentro di lui“. Il suo sonno può essere interrotto da un mal di pancia o da una posizione scomoda.
Ecco perché i primi giorni come lettino per il neonato può essere usata la stessa carrozzina o navicella (stando sempre ben attenti ad igienizzarla prima di portarla in casa).
Altrimenti va benissimo anche una culla che come la carrozzina ha quella misura giusta che permette al bebè possa sentirsi accolto. Hanno infatti uno spazio limitato, proprio come lo era lo spazio dentro la pancia della mamma. Il neonato si sente protetto.
Si possono scegliere anche culle che si attaccano al letto e permettono di allattare la notte oppure culle più grandi che si trasformeranno seguendo la crescita del bambino.
Come allestire il lettino del neonato
Il materasso
I materassi possono essere a molle, in schiuma di lattice o poliuretano espanso.
La preferenza di molti va ai modelli in lattice o poliuretano, perché sono più leggeri e meno costosi rispetto ai materassi a molle. In questo caso, scegliere un materasso ad alta intensità di schiuma (circa 24 kg al metro cubo), con zone ventilate sia in alto che a metà.
Viceversa, il vantaggio del materasso a molle è di mantenere la forma più a lungo. Preferite in questo caso i modelli con almeno 150 molle. Per ottimizzare l’impermeabilità e la durata, scegliete un materasso con rivestimenti di vinile, con rinforzi agli angoli.
A prescindere dal modello che si sceglierà è importante che il materasso sia duro, stabile e che s’incastri perfettamente nella culla, senza lasciare spazi vuoti nei quali il bimbo potrebbe scivolare.
Il cuscino e i paracolpi
Se ci sono degli oggetti morbidi aumenta il rischio che il bambino possa rimanere soffocato.
Non mettere il cuscino o animali di peluche nella culla.
Il cuscino nei primi mesi non è necessario, se lo si vuole usare deve essere di spessore minimo ed antisoffoco.
I paracolpi possono essere messi ma vanno legati benissimo e quando il bambino inizierà a girarsi e muoversi sarà meglio toglierli. Potrebbe ritrovarsi con il viso schiacciato tra il lato del letto e il paracolpi, con il rischio di bloccare la bocca e il naso.
Lenzuola e sacco nanna
Le lenzuola vanno acquistate preferibilmente di cotone o lino.
Vanno stese perfettamente aderenti al materasso e non devono mai coprire la testa del neonato.
ll sacco nanna può sostituire le coperte e permette di ridurre notevolmente il rischio di soffocamento e di surriscaldamento; il bambino infatti ha sempre la testa scoperta.
Diversamente potrebbe rimanere “incastrato” tra lenzuola e coperte, soprattutto quando inizia a muoversi molto.
È in ogni caso importante scegliere il giusto sacco nanna, adatto sia come misura che come potere calorifero. È bene verificare:
- che il bimbo non possa scivolare dentro al sacco, prima di farglielo indossare durante la notte;
- il corretto potere calorifico (TOG). Il TOG si riferisce alla resistenza termica ovvero a quanto velocemente il sacco disperde il calore.
Come rendere sicuro il sonno del lattante?
Per far dormire sonni tranquilli ai vostri neonati vi sintetizziamo altre raccomandazioni:
- Posizione supina (a pancia in su)
- Dormire nella stanza dei genitori o facilmente raggiungibile
- Non esporlo al fumo di sigaretta
- Evitare temperature superiori a 20° C nella stanza da letto e l’eccesso di vestiti e di coperte. Tenere la testa scoperta.
- Il materasso dovrebbe essere piuttosto rigido e della misura esatta della culla/lettino
- Evitare cuscini e oggetti morbidi nei dintorni della testa (pelouches, paracolpi imbottiti, posizionatori per lattanti). Il cuscino “antisoffoco” non protegge!
- Non farlo dormire su divani, cuscini imbottiti, trapunte e letti ad acqua
- Allattarlo al seno
- Il succhiotto può essere protettivo, in ogni caso va proposto dopo il primo mese di vita, quando l’allattamento al seno è bene avviato