In questo post impareremo insieme come lavarsi le mani in modo efficace seguendo le indicazioni del Ministero della Salute italiano. Prassi che ci servirà anche quando l’allarme virus terminerà e potremmo riprendere la nostra routine quotidiana. Le direttive sono molto utili perché ci permetteranno di apprendere delle nozioni e delle abitudini che potremmo trasmettere ai nostri bambini, che ahimè come spesso accade sono un po’ “allergici” all’acqua e sapone.
3 Errori frequenti quando ci si lava le mani
Smontiamo per prima cosa 3 leggende metropolitane sull’argomento:
1) Lavarsi le mani energicamente sotto l’acqua corrente ma senza sapone, permette di eliminare i batteri e lo sporco che si è depositato sulla pelle;
2) Lavarsi le mani sotto l’acqua corrente e sapone, in modo frettoloso (tempo inferiore a 60 secondi) è sufficiente!
3) Lavarsi strofinando energicamente le mani con il sapone senza concentrarsi sulle unghie e cavità delle dita è sufficiente.
Soprattutto se si hanno bambini è buona prassi insegnare loro fin da piccoli la giusta procedura, così che la possano metabolizzare e inserire nel loro bagaglio di conoscenze per tutta la vita. Quindi ecco tutte le indicazioni utili.
Coronavirus : come lavarsi le mani in modo efficace
Il Ministero della Salute ci fornisce una guida molto accurata su come lavarci le mani sia con il sapone sia con le soluzioni a base alcolica. In entrambi i casi ci sono dei movimenti e dei passaggi importanti che consentono di detergere le mani, comprese dita e unghie. L’immagine dell’opuscolo è chiara e non ci resta che imparare a memoria ogni singolo passaggio.
Ultimo punto ma non per questo meno importante è quando lavarsi le mani per prevenire le infezioni.
Coronavirus: quando lavarsi le mani per prevenire le infezioni
Per la maggior parte di noi sarà solo un ripasso ma per alcuni e per i bambini probabilmente sarà una novità. Sappiamo veramente quando è assolutamente necessario lavarci le mani? Fin da piccoli ci è stato insegnato di lavarci le mani prima di mangiare, dopo essere stati in bagno e quando si è entrati a contatto con il pavimento o superfici sporche. Queste indicazioni, però non sono sufficienti. Appena si entra in casa sarebbe buona norma togliersi le scarpe e lavarsi immediatamente le mani. Dopo essere stati sui mezzi pubblici, al parchetto, al supermercato ecc lavarsi subito le mani con una soluzione a base alcolica se si è impossibilitati a lavarsi con acqua e sapone. Anche in questo caso il Ministero della Salute ha dato delle indicazioni precise riportate su questo opuscolo.
Il Coronavirus non deve seminare il panico e farci paura. Noi però dobbiamo mettercela tutta nel seguire le direttive precauzionali di igiene che possono fare solo bene anche quando l’allarme sarà rientrato.
Fonte: Ministero della Salute