Continuano le idee per il Carnevale ormai incombente: se i vostri bambini hanno voglia di cambiare il travestimento in occasione del Martedì Grasso, l’ultimo giorno di Carnevale, oggi vi proponiamo il costume fai da te di Burt e Lisa Simpson. E’ un’idea perfetta per un costume last minute da realizzare con cose che sicuramente avete già in casa! Metterlo insieme è veramente semplicissimo e il risultato sarà perfetto. Ecco il necessario per il costume di Burt:

T-shirt rossa
Pantaloncino blu
Tutina o pigiamino giallo
Trucco per il viso giallo
Spray temporaneo lavabile giallo

Prima di tutto vestite il vostro bambino con la tutina o il pigiamino (vi consiglio di mettere sotto una calzamaglia e una maglia intima di lana o di lycra per proteggerlo dal freddo), poi mettete il pantaloncino e la t-shirt rossa.

Completate il tutto con un trucco d’effetto: con il fondotinta colorato, che troverete facilmente in tutti i negozi per giocattoli, dipingete il faccino e le manine, oppure usate un paio di guanti sempre gialli.

Adesso dedicatevi ai capelli: spruzzate per bene lo spray giallo, ricordandovi di proteggere sempre gli occhi del bambino, magari con un cartoncino che possa fare da visiera, asciugate con il phon e poi con il gel cercate di realizzare le punte dei capelli. Se volete potete acquistare anche una parrucca, in questo caso potrete colorare i capelli sintetici con spray indelebile e realizzare le punte anche con la colla.

Ovviamente, Burt non va da nessuna parte senza il suo skateboard! Se il vostro bambino non ne possiede uno potrete facilmente reperirne uno a basso costo presso un negozio di giocattolo o un mercatino dell’usato.

Potrete sostituire il trucco con la maschera di Burt! Cliccate qui e stampate il file pdf, poi ritagliate i fori per gli occhi e fate due buchetti laterali con un ago, a questo punto infilate un elastico e fissatelo ai lati.

Dopo aver proposto il divertentissimo costume fai da te del mitico Burt Simpson con cui farete contenti i vostri bimbi, qui di seguito vi suggerisco come realizzare il costume di Lisa Simpson per accontentare anche le femminucce.

Occorrente:
Tutina aderente o pigiamino giallo
Prendisole o vestitino rosso
Carta crespa bianca e filo per realizzare la collana
Spray temporaneo lavabile giallo
Trucco per il viso giallo
Ballerine rosse

La realizzazione è davvero semplice: vestite la bambina con il pigiamino o la tutina aderente e mettete il vestitino. Adesso passate al trucco: dipingete il viso e le manine di giallo (come per Burt, potete anche mettere dei guanti gialli).

Per i capelli il lavoro in questo caso è un po’ più complesso: se la bimba ha i capelli corti, allora potrete spruzzarli con lo spray giallo e realizzare le punte con l’aiuto di lacca o gel. Se ha i capelli lunghi, consiglio di comprare una parrucca e realizzare la pettinatura sui capelli sintetici.

Per la collana: facendovi aiutare anche dalla piccola, realizzate delle palline di media grossezza, quindi infilatele una dietro l’altra con ago e filo.

Anche Lisa ha la sua maschera da stampare e ritagliare: basta cliccare qui, stamparla e ritagliare il contorno e gli occhi lungo la linea tratteggiata.

Le maschere di Burt e Lisa Simpson ci sono anche nella versione da colorare. Le trovate qui e qui, così da coinvolgere i bambini nella creazione della maschera che indosseranno.