Che cucinare con i bambini sia un’esperienza che diverte piccoli e grandi, che crea un certo feeling tra mamma e figli e che li educa al gusto e al mangiare bene tutte  voi lo  sapete. Ne abbiamo parlato in alcuni post, abbiamo visto che in cucina si possono fare tante scoperte, si ripassano gli argomenti studiati e ci si può persino esercitare in matematica.

Per non parlare di come si possa sviluppare la  manualità dei piccoli facendoli impastare, tagliare i biscotti, sgranare i legumi, sgusciare le vongole e creare polpette.

Di cosa si ha bisogno per cucinare insieme ai nostri figli, però, senza che questa esperienza si riveli traumatica  per noi, ma anche per loro? Niente di speciale, solo di tanta pazienza.

Mettete in preventivo di dover poi lavare il pavimento, soprattutto se produrrete biscotti, di avere un po’ di pentole e stoviglie in più da sistemare. Dotate i vostri bimbi di un grembiule, se volete procuratevi degli attrezzi più piccoli, come un mini mattarello, piccole fruste e spatole, che troverete nelle migliori catene di giochi per bambini. Gli attrezzi che avete già in dotazione sono sufficienti per iniziare, l’importante è che voi vigiliate sempre.

A tal proposito guardate il video di una mamma che di esperienza di cucina coi bambini ne ha parecchia, Natalia. Guardate come si muove in cucina con le sue figlie, con assoluta naturalezza, assegnando alle bimbe compiti anche difficili, come lo spelare le carote e le patate. Le piccole usano un pelapatate sotto lo sguardo della mamma e ci riescono!

Cosa si può cucinare coi bambini? Mi verrebbe da dire tutto, potete cominciare con pizza e biscotti, come vi ho già accennato in un altro post. Guardando però i video che Natalia gira per la nuova web tv per mamme e bambini, Piccolini.tv, capirete che si può veramente coinvolgere i vostri bimbi in qualsiasi realizzazione.

Se dovete preparare la crema al mascarpone per il pandoro, per esempio, potreste chiedere ai più grandi di rompere le uova separando bianco e rosso.  Insieme ai più piccoli, invece, monterete gli albumi e amalgamerete gli ingredienti.

Anche una crema di verdure, come quella preparata nel video da Natalia e dalle sue simpaticissime bimbe, può essere cucinata insieme. I bimbi, che non amano molto gli ortaggi, potrebbero essere invogliati almeno ad assaggiare ciò che hanno preparato con la mamma. E l’aggiunta delle stelline formaggiose rende il piatto più goloso e natalizio!

Che ne dite, avete voglia di tentare? Io ve lo consiglio, da oggi avete in più uno strumento: seguite le gesta di Natalia su Piccolini.tv e il divertimento sarà assicurato!

Questo post è stato offerto da Piccolini.tv