Prima di rispondere in modo esaustivo a questi quesiti è importante capire cosa è la cistite e perché secondo studi scientifici autorevoli dal 4 al 10% di donne in gravidanza soffrono di questo problema.
Cos’è la cistite e come si manifesta?
La cistite, che incide del 50% in più sulle donne rispetto agli uomini, è la risposta infiammatoria all’adesione dei batteri alla superficie della mucosa della vescica e dell’uretra. E l’80% delle volte è dovuto all’Escherichia coli, un batterio che grazie a due tipi di Pili di tipo P e 1, riesce ad annidarsi sulle pareti cellulari della vescica e/o uretra.
Come detto, molte delle donne almeno una volta nella vita hanno sofferto di cistite e infezione urinaria e non è per niente una cosa piacevole. Purtroppo in gravidanza la probabilità che si manifesti questo disturbo aumenta, perché nella donna avvengono importanti cambiamenti, come:
- Dilatazione fisiologica del tratto urinario;
- Cambiamenti ormonali;
- Alcalinizzazione dell’urina.
Quali sono i sintomi di infezione urinaria e cistite?
Anche se non avete mai avuto episodi di cistite o infezioni urinarie nella vostra vita e/o in gravidanza, se dovesse accadere vi sarà molto facile riconoscerle perché i sintomi sono chiari e ben riconoscibili. Quindi se avete i sintomi che vi stiamo per elencare, non vi resta che contattare il vostro ginecologo.
Sintomi più frequenti di cistite e infezione urinaria in gravidanza:
- Sensazione persistente di aver bisogno di urinare;
- Dolore e bruciore durante la minzione;
- Pesantezza al basso ventre;
- Assenza di febbre;
- Cattivo odore delle urine;
- Urine torbide.
Cys-Control Forte: la soluzione naturale alla cistite in gravidanza
Una volta confermato che i sintomi sono riconducibili alla cistite, la maggior parte delle volte si ricorre agli antibiotici per la risoluzione del problema. Però molte donne, soprattutto in gravidanza, si chiedono se esista una risposta naturale a questo disturbo. La risposta è sì, e si chiama Cys-Control Forte, un integratore 100% naturale che grazie alla sua composizione riesce a contrastare in maniera efficace i due tipi di Pili 1 e P dell’Escherichia coli.
Cys-Control Forte qual è la sua composizione e perché è così efficace contro la cistite in gravidanza?
I principali componenti del Cys-Control Forte sono:
- Il Cranberry che grazie ai Pacs A che contiene, fa sì che i batteri non riescano ad aderire alle pareti del sistema urinario;
- Il D-mannosio da Mais (no OGM) che grazie alla sua composizione molecolare è in grado di legarsi ai Pili di tipo 1, così da impedirgli di annidarsi sulle pareti del sistema urinario;
L’Erica (Calluna vulgaris), con la sua natura diuretica permette di espellere con la minzione i batteri che non si sono ancora annidati alle pareti.
È importante conoscere quale sia un prodotto efficace per la risoluzione del problema, ma è anche indispensabile capire quali possano essere le azioni in grado di ridurre il manifestarsi di tale disturbo.
Come prevenire cistite e infezioni urinarie in gravidanza
Esistono delle misure igienico-dietetiche in grado di ridurre le probabilità che la cistite o un’infezione urinaria si manifesti, per cui non ci resta che leggerle con attenzione e farne tesoro:
- Bere molta acqua nell’arco della giornata (almeno 2 lt in 24 ore);
- Non trattenere l’urina e urinare almeno ogni 2 o 3 ore;
- Regolarizzare il transito intestinale;
- Eseguire un’accurata igiene locale senza però utilizzare detergenti aggressivi e prediligere quelli con Ph neutro;
- Utilizzare capi intimi in fibre naturali per favorire la traspirazione e quindi contrastare l’annidamento dei batteri e microbi;
- Urinare subito dopo aver avuto un rapporto sessuale;
- Consumare Vitamina C, la quale aiuta ad acidificare le urine e quindi a contrastare la proliferazione di batteri nella vescica.
Cys-Control Forte è la soluzione naturale alla cistite in gravidanza, però prima di iniziare il trattamento il nostro consiglio è quello di confrontarvi con il vostro ginecologo così da essere seguite e rassicurate sull’efficacia del prodotto per tale disturbo.
Articolo realizzato in collaborazione con Arkopharma
#Arkopharma4family #Cyscontrol