Mangiare il gelato in gravidanza è indicato o, al contrario, può comportare qualche rischio?

Con l’arrivo della bella stagione questo alimento diventa infatti tra i più desiderati ecco perché è importante sapere quali possono essere i rischi e le controindicazioni.

Il gelato è sicuro

Un dubbio molto frequente che riguarda la possibilità di mangiare il gelato in gravidanza è la questione della toxoplasmosi e della salmonellosi.

Ma il gelato non contiene nessun ingrediente crudo, tutti vengono pastorizzati sia il latte che l’uovo.

Il gelato per questo è un alimento sicuro. Inoltre le basse temperature di conservazione lo rendono immune anche ad altre infezioni batteriche.

Gelato in gravidanza

Artigianale o industriale?

Dal punto di vista igienico-sanitario le future mamme possono stare tranquille, tutte le gelaterie, sia artigianali che industriali utilizzano il processo di pastorizzazione per produrre il gelato.

Gelato in gravidanza

Attenzione alle calorie

Il gelato ha un profilo nutrizionale molto valido, può essere scelto come una delle alternative alimentari per la merenda ma non bisogna abusarne perché durante la gravidanza è bene non eccedere nel consumo di zuccheri.

Quindi preferire la coppetta al cono (e meglio rinunciare a panna e cialde).

Ovviamente se durante la gravidanza alla futura mamma è stato diagnosticato il diabete gestazionale sarà il medico a stabilire se e quando introdurre il gelato nella dieta.

Attenzione ai coloranti

Il gelato non contiene particolari sostanze a cui prestare attenzione se non in alcuni casi i coloranti (che comunque non sono pericolosi perché alimentari).

Quindi sempre meglio optare per colori tenui e non troppo “caricati”.

E allora non vi resta che scegliere il gusto del vostro gelato.