Da 16 settembre 2013 Leggi tutto →

Certificato di gravidanza: online da dicembre


Tra le altre novità presenti nel Decreto segnaliamo due disposizioni che riguardano sempre le mamme e più in generale i genitori.

La prima prevede che anche il certificato di interruzione della gravidanza venga  trasmesso dalla struttura sanitaria all'Inps per via telematica.

La seconda disposizione interessa sia le mamme che i papà che lavorano. Si tratta della semplificazione delle procedure per giustificare l'assenza dal posto di lavoro per una malattia di un figlio (decreto legge 69/2013, già il Dl 179/2012). Una situazione che si presenta molto spesso per i genitori di minori. Bene anche in questo caso l'intervento legislativo permetterà che sia direttamente il medico di famiglia o il pediatra ad inviare la comunicazione on line all'INPS e poi voi possiate rinoltrarla ai vostri datori di lavoro.

Purtroppo però tutte le norme per essere operative dovranno attendere il decreto interministeriale Lavoro-Salute-Economia, che dovrà essere emanato entro il 21 dicembre 2013.

Nell'attesa delle nuove disposizione ricordiamo a tutte le neomamme che dovranno trasmettere personalmente sia all'INPS che al datore di lavoro i certificati che attestano la gravidanza, la data presunta del parto ecc...

I commenti sono chiusi