Si mette a piangere non appena vede avvicinarsi il cucchiaino, chiude la bocca e non c’è verso di fargliela aprire, sputa quello che gli abbiamo fatto ingoiare. A chi non è mai capitata una scena del genere con il proprio figlio quando deve prendere le medicine? Come riuscire a dare le medicine ai bambini senza che ogni volta sia una lotta?

Fermo restando che un atteggiamento deciso ma nello stesso tranquillo e paziente è il modo migliore per affrontare questo momento e per evitare il rifiuto o il capriccio dei nostri bimbi, ecco qualche consiglio “mammesco”.

Come dare le medicine ai bambini piccoli

Usare la siringa

In diversi preparati per neonati la siringa/dosatore è già fornita insieme al farmaco. Se non la trovate, utilizzate una normale siringa, togliendo, ovviamente, ago e cappuccio. Inserite con delicatezza la siringa nella bocca del bebè e con un movimento fermo, ma non troppo veloce “sparate” la medicina. Il getto della siringa va direzionato verso una guancia, e non in gola, perchè si rischia il rigurgito come reazione. Se il bimbo si rifiuta di aprire la bocca, tappategli delicatamente il nasino.

Mini biberon o succhietti con contenitore per medicine

Esistono in commercio dei mini biberon adatti alle medicine o dei succhietti con contenitore per la medicina. I bimbi che sono già abituati a prendere biberon e ciucci possono riuscire a prendere la medicina in questo modo, sempre che il gusto sia di loro gradimento…

Come dare le medicine ai bambini: i trucchi delle mamme

Per i bambini più grandicelli il problema potrebbe essere peggiore. Più difficile ingannarli… Non tentiamo di infilare in bocca il cucchiaino con la forza. Proviamo a:

  • far finta di prenderla noi e poi proporla loro (drammatizzate bene elogiandone la bontà)
  • raccontare una favola a tema medicina (mia mamma mi leggeva l’episodio di Pinocchio che non vuole prendere la medicina)
  • barattare la medicina con qualcosa di buono dopo
  • preparare lo spazzolino col dentifricio per sciacquare la bocca e rinfrescarla dopo aver preso qualcosa di cattivo
  • preferire le pastiglie agli sciroppi: le pastiglie sbriciolate e sciolte in un pochino di acqua spesso ai miei figli piacevano di più che non uno sciroppo dal gusto stucchevole

Quali altri trucchi utilizzate per dare le medicine ai bambini? Raccontateci le vostre esperienze nei commenti o sulla nostra pagina Facebook