Oggi vi voglio dare un’idea su come trascorrere una domenica piovosa in casa, magari (ma non necessariamente) con i figli semi-influenzati: preparate insieme a loro il Didò o la pasta di sale. Vediamo innanzitutto la ricetta per fare un impasto molto simile a quello del Didò: 2 tazze di farina bianca;
½ tazza di sale fino;
2 tazze d’acqua;
4 cucchiai d’olio;
4 cucchiai di cremor tartaro (si trova in farmacia);
colori naturali come lo zafferano, il succo di barbabietola, o colori alimentari;
aromi naturali come la cannella in polvere, il cacao, o aromi alimentari.

Mescolate tutti gli ingredienti e cuoceteli a fuoco lento, in una pentola antiaderente con sotto un frangifiamma. L’impasto deve asciugarsi senza seccare. Prima che sia asciutto verificate, toccandolo anche all’interno, ma facendo attenzione a non scottarvi, che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati, e rigiratelo. Gli aromi sono facoltativi, serviranno se volete rendere l’impasto anche profumato, oltre che colorato. Lasciate raffreddare e conservate in contenitore ermetico. Durerà molto a lungo!

Per la pasta di sale, invece, vi occorreranno:

1 tazza di farina bianca;
1 tazza di sale fino;
1 tazzina d’acqua con un colore di quelli citati sopra sciolto al suo interno

Impastate finché i tre ingredienti non si saranno amalgamati. La pasta di sale si conserva meno a lungo in un contenitore ermetico, può però essere utilizzata per fare decorazioni, lasciandola seccare all’aria, vicino ai termosifoni, o in forno, a bassa temperatura (50°), per diverse ore.

Didò e pasta di sale così preparati si prestano a numerose attività: fornite i vostri bambini di mattarello, spatola, coltellino di plastica, rotella per tagliare i ravioli o la pizza, tazzine, pentoline e formine per i biscotti.

La pasta di sale può essere stesa all’interno del coperchio di un barattolo tipo ricotta, e decorata con legumi vari. Anche un bambino di 12/18 mesi apprezzerà questo gioco.

Lasciando i vostri figli liberi di impastare, scoprirete  come  si appassioneranno a questa attività  e la domenica piovosa sarà spesa bene.