Quante volte ci siamo sentite dire dal medico di famiglia o dal pediatra: “con la cura in corso è consigliata l’assunzione di fermenti lattici che aiutino a ristabilire la flora batterica”?

Probabilmente sarà capitato quando ci è stata prescritta dal dottore una cura antibiotica o quando quei “malefici disturbi gastrointestinali” non ci hanno dato tregua per alcuni giorni.

Una delle frasi che rovina la giornata di una mamma (o moglie) è: “Ho un po’ di mal di panciaaaaa!”

“Mal di pancia perché? Cosa gli avrà fatto male? Cosa avrà mangiato a scuola? Cosa gli do?”

Help me dottore!

Dopo la prima telefonata al medico di base, sarà capitato a molte di ricorrere ai fermenti lattici per riequilibrare la flora batterica.

…Ve li immaginate quei piccoli, microscopici, minuscoli, batterini buoni, che con elmetto e tuta mimetica vanno a combattere la battaglia intestinale, in corso nel pancino? Non so perché, ma io me li immagino così!

Sino a qualche tempo fa, quando non conoscevo l’utilità dei fermenti lattici e mi venivano consigliati dal pediatra o medico di famiglia non esitavo a mugugnare (in silenzio, però!): “credevo che i fermenti lattici fossero inutili e alcuni li ritenevo abbastanza costosi. Ci è capitato anche di aver gettato via del prodotto perché le indicazioni raccomandavano l’utilizzo completo del prodotto in un breve periodo di tempo”.

Ho anche capito che i fermenti lattici potrebbero essere assunti anche da chi non ha il fastidioso disturbo in corso ma, in ottica preventiva, per mantenere l’equilibrio della flora batterica intestinale.

Recentemente ho avuto modo di conoscere Benelife, il nuovo integratore di Humana, a base di fermenti lattici, studiato per la “pancia” di tutta la famiglia.

Ma cosa sono i fermenti lattici probiotici?

 

I fermenti lattici probiotici sono microorganismi vivi che favoriscono l’equilibrio della flora batterica intestinale contribuendo al benessere generale dell’organismo.

Perché usare i fermenti lattici?

Quando ci vengono prescritti degli antibiotici, spesso ci viene consigliato di affiancare alla cura l’assunzione di fermenti lattici che aiutano l’organismo a ristabilire la flora batterica intestinale.

Quando siamo lontani da casa e scombussoliamo la nostra alimentazione, “l’amico fermento” potrebbe correre in nostro aiuto.

I fermenti lattici sono sempre efficaci?

I fermenti lattici sono realmente efficaci quando riescono ad arrivare vivi nell’intestino, solo così possono colonizzarlo correttamente. I fermenti lattici non sono però tutti uguali…

Benelife di Humana contiene 6 miliardi di fermenti lattici probiotici: 3 miliardi di Lactobacillus e 3 miliardi di Bifidobacterium, microcapsulati e gastroprotetti. Inoltre, il prodotto contiene anche vitamine del Gruppo B, tra cui la B2 che aiuta a ridurre il senso di stanchezza e affaticamento, e lo Zinco che contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario.

Un’altra cosa importante è che questo integratore non contiene glutine e lattosio, coloranti, conservanti e aromi.

Il gusto neutro del prodotto gioca a nostro favore se l’integratore (consigliato dal pediatra al bisogno) deve essere assunto anche da un bambino!  È risaputo che i bambini davanti a sapori sconosciuti fanno sempre un sacco di storie!

Benelife, infatti, è formulato in polvere e si scioglie in acqua fredda o bevanda non gasata. Si può prendere anche con yogurt o latte. Mescolate bene prima di assumerlo: gli apparenti grumi, dopo qualche giro di cucchiaio scompariranno.

La confezione contiene 10 bustine monodose: ogni bustina si apre, si mescola e si beve!

Ovviamente, è raccomandabile chiedere un parere anche al nostro pediatra prima della somministrazione ai bambini.

In collaborazione con Humana.