Da 8 maggio 2009 1 commento Leggi tutto →

Festa della mamma: le iniziative solidali

In occasione della festa della mamma Fondazione Pangea Onlus lancia l’iniziativa: “Sostieni una mamma. Sostieni il futuro”, volta a sostenere a distanza una mamma nel suo percorso di riscatto economico e sociale. Si tratta di aiutare mamme indiane, afghane, nepalesi o congolesi che vivono in una comunità presso la quale la Fondazione lavora già da anni. Con una donazione di 300 euro l’anno verrà data a una mamma l’opportunità di seguire corsi di alfabetizzazione o contabilità, oppure corsi professionali, per esempio di sartoria. Le sarà dato inoltre un microcredito per avviare una piccola impresa o per aiutare l’attività di famiglia. I primi a beneficiarne saranno i figli, ai quali ogni mamma potrà garantire un’adeguata istruzione scolastica, disponendo di più denaro.

Saranno inoltre garantiti alle donne corsi di educazione igienico-sanitaria e visite ginecologiche ed ecografie in caso di gravidanza, per ridurre la mortalità in caso di parto, attualmente piuttosto elevata.

Il sostegno annuale può essere diviso in tranche mensili, trimestrali o semestrali e versato attraverso RID, bonifico bancario o versamento postale a Fondazione Pangea Onlus. Qui trovate IBAN e numero di conto corrente postale.

Tra le altre iniziative a favore di donne e mamme vi ricordiamo che sabato 9 maggio medici e ginecologi offriranno la loro consulenza gratuita negli Ipercoop di tutta Italia per la prevenzione della spina bifida. Lo slogan dell’iniziativa è “Io non concepisco una vita senza acido folico”; organizza l’ASBI (Associazione Spina Bifida Italia).

Inoltre, domenica 10 maggio volontari venderanno azalee per la ricerca nelle principali piazze italiane per conto dell’AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Trovate qui altre informazioni.

Infine, sempre domenica 10 maggio nei supermercati Coop, Pam, Esselunga, Billa, Famila e Bipa saranno vendute rose equosolidali a favore delle donne del Kenya.

La crisi economica, che in un modo o nell’altro colpisce tutti, non deve farci dimenticare che c’è sempre chi sta peggio di noi. Se possiamo farlo, l’idea di sostenere altre donne in difficoltà mi sembra un buon modo per rendere la festa della mamma un’occasione di solidarietà tra le donne.

A tutte voi, mamme giovani e meno giovani, mamme in attesa e mamme potenziali, i migliori auguri per una felice festa della mamma, serena e solidale, da parte di tutto lo staff di Blogmamma!

Immagine: www.equo.it

1 Comment on "Festa della mamma: le iniziative solidali"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Fairtrade Italia ha detto:

    Grazie per la segnalazione!

Scrivi un commento

I dati che ti chiediamo di inserire nel form ci servono per identificarti e poter rispondere al tuo messaggio. Compilando i dati e inviando il form, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali che verranno trattati in modo conforme a quanto definisce il Regolamento UE 2016/679. Trovi l’indicazione del Titolare del trattamento e l’informativa completa a questo indirizzo: www.blogmamma.it/policy-sui-cookies/