In questi giorni di festa è molto difficile resistere alle tentazioni della tavola ma l’alimentazione in gravidanza non può permettersi troppe deroghe.

Soprattutto per quanto riguarda la lista degli alimenti proibiti o da evitare.

Alimenti crudi

Le donne in gravidanza è meglio che non mangino crudi alcuni alimenti. In particolare:

molluschi, crostacei, il foie, i pesci affumicati o quelli sotto sale.

Il sushi può essere consumato solamente se è stato abbattuto e congelato previamente a meno 20º gradi per 24 – 48 ore.

Insaccati e carne

La carne può essere consumata tranquillamente ma deve essere ben cotta. Così come il pesce e le uova.

Mentre gli  insaccati ed i salumi non cotti devono essere evitati da chi non è positiva alla toxoplasmosi.

Esistono studi recenti che affermano che il prosciutto stagionato da più di 20 mesi elimina la toxoplasmosi, “anche se è meglio non correre il rischio”, consiglia la nutrizionista.

Tra gli alimenti da evitare c’è anche il fegato per il suo elevato contenuto di vitamina A che, nelle prime settimane, può influenzare negativamente lo sviluppo del feto.

Mamme vegetariane

L’alimentazione in gravidanza delle future mamme vegetariane deve essere integrata dai legumi.  I livelli di ferro infatti di queste donne di solito sono notevolmente inferiori alla norma e vanno quindi stabilizzati e normalizzati attraverso il cibo e le pasticche.

Per un migliore assorbimento del ferro, sia sotto forma di alimenti sia sotto forma di pasticche, si raccomanda di evitare di assumere latticini un’ora prima e un’ora dopo. Piuttosto è meglio accompagnare l’assunzione del ferro con alimenti ricchi di vitamina C come arancia, limone e pepe, per esempio.

Alimentazione_in_gravidanza-2

Formaggi

E’ importante evitare i formaggi non pastorizzati, bianchi o blu, perché potrebbero contenere il batterio della listeria.

Mentre è possibile consumare senza particolari raccomandazioni i formaggi stagionati.

Attenzione all’insalata

Le insalate e le verdure crude devono essere lavate accuratamente. Quindi è bene mangiarle solo quando si conosce molto bene come siano state preparate. Il rischio di contrarre la toxoplasmosi tramite il consumo di frutta e verdura lavate male è lo stesso che per il consumo di prosciutto.

Alcool & co

In gravidanza e allattamento il consumo di alcolici deve essere abolito.

Occorre rinunciare a vino, spumanti, liquori e affini.

Altre raccomandazioni

Meglio non abusare di dolci, torroni e cioccolata.

Attenzione a pesci come il luccio, il pesce spada e il tonno rosso per l’alto contenuto di mercurio e di metalli pesanti. Meglio preferire pesci bianchi e salmone.

Sono invece raccomandati l’olio d’oliva, i formaggi stagionati e tutti gli alimenti che contengono acido folico come i broccoli, gli asparagi e le nocciole.

Buone feste a tutti!