Lo abbiamo affermato più di una volta: è fondamentale assicurare i bimbi al seggiolino quando si viaggia in auto, anche per i tragitti più brevi. E se per quanto riguarda i più piccoli è più facile trovare genitori attenti a far viaggiare i propri bimbi sul seggiolino, più i bambini crescono, più si rischia di “sgarrare” pensando che, soprattutto per i tragitti brevi, in fondo sia sufficiente legarli con le cinture. Fino a quando bisogna usare il seggiolino auto? Perchè è importante continuare a sistemare i bambini sul seggiolino anche quando diventano grandi? Oggi vediamo di fare un po’ di chiarezza.

LEGGI ANCHE: quando passare dall’ovetto al seggiolino? 

Fino a quando bisogna usare il seggiolino auto: cosa dice la normativa

Come accade spesso per ciò che riguarda il trasporto dei minori in auto, così anche su fino a quando bisogna usare il seggiolino auto non c’è molta chiarezza: si rischia di avere pareri diversi, di seguire il sentito dire piuttosto che andare a vedere cosa indica la normativa. Oggi, invece, partiamo proprio da cosa indica il codice stradale: esaminiamo insieme l’articolo 172 del Codice della strada sull’uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta. 

“Il conducente ed i passeggeri dei veicoli della categoria L6e, dotati di carrozzeria chiusa, di cui all’art. 1, paragrafo 3, lettera a), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, e delle categorieM1 N1, N2 ed N3, di cui all’articolo 47, comma 2, del presente codice, muniti di cintura di sicurezza, (2) hanno l’obbligo di utilizzarle in qualsiasi situazione di marcia. I bambini di statura inferiore a 1,50 m devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, conformemente ai regolamenti della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie.”

Come vedete i bambini al di sotto del metro e cinquanta di altezza devono essere assicurati al sedile con un seggiolino auto omologato e adeguato al peso e, come dice la nuova normativa iSize, adeguato soprattutto alla loro altezza. 

Ciò significa che la risposta alla domanda su fino a quando bisogna usare il seggiolino auto è: fino a quando il tuo bambino non supera il metro e cinquanta. Non è una questione di età, quindi. Un bimbo può raggiungere il metro e cinquanta in terza o in quinta elementare, solo quando ha raggiunto questa altezza può abbandonare il seggiolino e viaggiare con le sole cinture di sicurezza allacciate.

LEGGI ANCHE: quando il bambino può viaggiare davanti 

Perchè i bambini di statura inferiore al metro e cinquanta devono utilizzare il seggiolino auto?

Perchè la cintura deve poter essere posizionata nella maniera corretta e non passare sul collo del bambino. In caso di impatto, infatti, una cintura che passa sul collo può provocare, danni: dalla semplice ma dolorosa abrasione della pelle del collo a qualcosa di più serio.