La famiglia affidataria accoglie in casa propria un minore per un periodo di tempo determinato. Anche single o comunità di tipo familiare possono avere un minore in affidamento. L’affidamento può essere consensuale, quando i genitori lo approvano, giudiziale se disposto dall’autorità giudiziaria. Ha carattere temporaneo, perché serve affinché la famiglia d’origine risolva la difficoltà che sta attraversando. Il bambino o il ragazzo affidati non perdono mai il contatto con la famiglia d’origine. L’affidamento inoltre può essere diurno, part-time (solo alcune ore al giorno), o residenziale, quando il minore vive nella famiglia affidataria. Lo stato di famiglia del bambino affidato non cambia, dato che non acquisisce relazioni di parentela con gli altri membri della famiglia affidataria.

Trovate informazioni utili sull’affidamento nei siti sos affido e affidare.

Tramite l’adozione invece il bambino acquisisce il diritto a vivere permanentemente in una famiglia diversa da quella biologica. Il suo stato di famiglia cambia, e il bambino diventa a tutti gli effetti figlio dei genitori adottivi. Il legame con la famiglia biologica non viene mantenuto, a meno che il ragazzo, divenuto maggiorenne, non richieda di incontrarla. L’adozione può essere nazionale o internazionale, a seconda che l’adottabilità del minore sia stata dichiarata da un tribunale per i minorenni del territorio italiano o dalle autorità competenti di un paese estero.

Un sito interessante dedicato all’adozione è www.genitorisidiventa.org.

Chi ha avuto la fortuna di avere sia figli biologici che figli adottivi afferma non sentire alcuna differenza tra i primi e i secondi. Il rapporto tra genitori e figli si sviluppa nel tempo, deriva dall’amore, dalle cure profuse, dall’educazione impartita dagli adulti ai bambini; non è legato esclusivamente al fattore biologico, genetico. Per i figli affidati invece la situazione è sicuramente diversa, a causa del carattere di temporaneità dell’affidamento.

Qualcuno tra di voi è genitore affidatario o adottivo e ci vuole raccontare la sua esperienza? L’argomento ci interessa molto, ma non ne abbiamo esperienza diretta. Saremo felici di leggere e pubblicare la vostra storia.