Un divorzio, la perdita del proprio partner possono diventare un grosso ostacolo per la vita sociale di una mamma, o un papà. Essere un genitore single non è facile, soprattutto se lo si è diventati senza volerlo. Ci si sente smarriti, a volte non si ha voglia di vedere i vecchi amici, quelli della precedente vita in due. Oggi ti parlo di GenGle, un’app dedicata ai genitori single, uno strumento utilissimo a fare rete.

GenGle e l’esperienza di una mamma single

Conosco bene la fatica che improvvisamente si trova ad affrontare un genitore single perchè l’ho vissuta da vicino. Una collega alla quale sono particolarmente legata si è separata dal marito qualche tempo fa. Il ritrovarsi improvvisamente da soli dopo anni di vita insieme, il dover gestire i propri figli da sola, dopo essere stati in due a crescerli, l’ha abbattuta non poco.

Uno dei momenti più difficile era il week end, soprattutto quello senza i figli. Dopo le prime volte a rallegrarsi per il tempo totalmente dedicato a se stessa, ha cominciato a sentire il peso della solitudine. Gli amici erano spesso impegnati con le proprie famiglie, e con le innumerevoli attività dei bambini, non era facile riuscire a organizzare qualcosa di bello e coinvolgente per tutti.

Lo stesso è capitato quando si è trattato di organizzare le vacanze: da un lato è improvvisamente mancata la voglia di frequentare i vecchi amici, quelli coi quali aveva trascorso le vacanze insieme al suo ex, dall’altro la prospettiva di fare le vacanze da sola la deprimeva al solo pensiero.

Questa app è stato un vero aiuto per lei. Mi ha raccontato che quando le hanno parlato di questa app era un po’ titubante, ma che è stata davvero una scoperta. “La mia agenda ha cominciato a ripopolarsi di eventi e ho cominciato a non avere più paura dei week end da sola.”

Come funziona e cosa propone

gengle app per genitori single

GenGle non è una semplice app, è un bel mix di attività: un social network, una agenzia viaggi. È nato per volontà di una mamma single che, partendo dalla sua esperienza, ha pensato che fosse importante creare un luogo dove poter mettere in contatto i genitori single. “Ero all’acquapark con i miei figli. Il più grande voleva che lo accompagnassi sugli scivoli. Ma non sapevo come fare con il più piccolo. Così ho chiesto aiuto a un’altra mamma sola. Ecco, lì ho pensato che sarebbe stata una buona idea mettere insieme le forze, creare una rete fra genitorisingle, aiutarsi a vicenda, condividere le cose da fare. Fra di noi ci capiamo, abbiamo bisogni simili.” Così Giuditta Pasotto racconta la nascita e la mission di GenGle.

Dopo averla scaricata ed essersi registrati, i genitori single possono trovare diversi strumenti per fare rete, ecco alcuni esempi:

  • selezionando la città di appartenenza si possono trovare attività ed eventi a cui partecipare, con e senza i bambini. Ognuno può proporre a sua volta un’attività o un evento che vorrebbe fare in compagnia
  • nell’app e sul sito di GenGle si trovano una serie di proposte di vacanze di gruppo con offerte pensate proprio per genitori single con bimbi.
  • GenGle ha anche selezionato una serie di professionisti a cui rivolgersi per una consulenza

La mia collega ha già partecipato a diversi eventi organizzati a Milano, e questa estate farà una settimana di vacanza in Puglia  prenotata attraverso GenGle. Se anche tu, come la mia amica, ti sei appena separata e hai bisogno di sostegno, prova a scaricare GenGle, e vedrai quante mamme e papà come te possono esserti di sostegno e aiuto!