Diventare genitori non è facile figurarsi quando si vive in un paese che non è il proprio. La guida per le famiglie “Bambine e bambini del mondo, guida per le famiglie” pubblicata dal Ministero della salute ha lo scopo di aiutare i genitori che vivono in Italia ma che provengono da altre nazioni.

La guida per le famiglie è disponibile sul sito del Ministero in albanese, arabo, cinese, francese, inglese, polacco, portoghese, rumeno, spagnolo e tagalog (la lingua più parlata nelle Filippine) nonchè in italiano ed intende accompagnare i genitori lungo il delicato percorso di crescita dei propri figli tenendo conto delle differenze culturali legate alla composizione sempre più multietnica delle famiglie italiane, dando consigli utili, fornendo indicazioni pratiche e sfatando falsi miti che affondano le radici nelle paure di vecchie generazioni o in quelle di altre culture.

Gli argomenti della guida per le famiglie

Il libretto è stato suddiviso in varie sezioni che affrontano i temi principali che riguardano la vita di ogni bambino:

  • come capire atteggiamenti e pianti dei neonati;
  • come curare l’igiene del neonato;
  • quali sono le malattie più frequenti dei neonati e come prevenirle attraverso le vaccinazioni;
  • alimentazione dei bambini con una sezione dedicata all’importanza dell’allattamento al seno e ai benefici che comporta per il bambino la stessa mamma. Vengono poi descritte tipologie e metodi di preparazione del latte artificiale, utile nei rari casi in cui manca il latte materno o come compensazione se questo non è sufficiente;
  • consigli per affrontare lo svezzamento, un grande momento di cambiamento per il bambino che comincia ad assaggiare nuovi cibi e conoscere nuovi sapori.
  • presentazione dei servizi sanitari presenti in Italia, centri utili per tutelare la salute dei più piccoli: i pediatri di libera scelta, i consultori familiari, i poliambulatori e i reparti ospedalieri di ambito materno infantile.

L’importanza della guida per le famiglie

La gravidanza e la maternità sono un momento molto importante nella vita di una donna e della coppia. La guida per le famiglie costituisce uno strumento pratico e semplice per raccogliere informazioni e conoscenze per la cura del proprio bambinio, per valutare quando sia necessario richiedere l’assistenza del pediatra o di un altro specialista.

Diventare mamma in un paese straniero rappresenta una opportunità di conoscenza, di crescita ed integrazione.

Scarica la guida per le famiglie nella tua lingua