La Festa dei Nonni è ormai vicina: è il 2 ottobre la data scelta per la ricordare il loro ruolo fondamentale nella nostra società e nella vita dei nostri bambini. Un’occasione per dire “Grazie!” a chi dedica tanto tempo ai nipoti, seguendone i passi come angeli custodi. Quanto sono importanti i nonni! Per la nostra generazione di mamme e papà alle prese con lavori che ci portano lontano da casa parecchie ore al giorno e con i conti da far quadrare, l’aiuto dei nonni è fondamentale: i nostri sensi di colpa sono meno forti e… si risparmia non poco.

Quello che è più importante, però, è il ruolo che i nonni hanno nella crescita dei bambini. Una nonna sa come “prendere” i nipotini, li sa consolare quando la nostalgia della mamma si fa sentire, sa preparare la pastasciutta più buona del mondo e sa anche essere severa quando occorre.

E il nonno? Coinvolge i nipoti nelle proprie passioni, li va a prendere all’asilo e a scuola (e non è mai in ritardo, come le mamme!), li accompagna a calcetto, a danza, a nuoto… le innumerevoli attività di cui sono costellati i pomeriggi dei bambini di oggi.

Per i miei figli, i nonni sono sempre stati una costante amata e attesa. Ogni nonno con la propria personale dose d’amore e di affetto: il preferito certamente il nonno Marco, che con la pazienza che lo ha sempre caratterizzato, ha trascorso ore e ore seduto sul tappeto a giocare con Barbie, macchinine, animaletti.

Per i miei bimbi, ma anche per i miei nipoti, i nonni erano e rimangono il porto sicuro a cui approdare quando si ha voglia di sentirsi coccolati: un abbraccio, una carezza, uno sguardo pieno di sorriso, consolano e rallegrano piccoli e grandi.

Questa è la ricchezza dei nonni, ancora più importante del grande aiuto che ci danno accudendo i nostri figli quando noi siamo al lavoro, o alle assemblee di classe o, semplicemente, quando abbiamo voglia di una serata tutta per noi o di un week end romantico.

Ecco perché quando, anni fa, i miei figli son tornati dall’asilo con un lavoretto per la Festa dei nonni, ho pensato che fosse una delle feste più meritate. Regalare una pianta ai nonni per la loro festa, significa donare un pezzo di vita che, crescendo, diventa sempre più bella.

Come ogni anno, l’Ufficio Olandese dei Fiori promuove diverse attività per festeggiare questa ricorrenza e rafforzare il legame tra nonni e nipoti. I primi appuntamenti saranno il 16 settembre all’Idroscalo di Milano, dove si svolgeranno divertenti laboratori creativi e la grande caccia al tesoro “Festa dei nonni”, che si terrà il 30 settembre sulla collinetta di san Siro, sempre a Milano.

Per avere il quadro completo delle attività e degli eventi legati a questa festa, consultate il sito festadeinonni.it. Inoltre, rispondendo al sondaggio, “Un nonno vale un tesoro”, volto a capire il ruolo dei nonni nelle famiglie italiane, potrete vincere un weekend in Alto Adige e tante piantine.

Per avere notizie sempre aggiornate sulle iniziative relative alla festa dei nonni, visitate anche la pagina Facebook.

E nelle vostre famiglie che ruolo hanno i nonni? I vostri figli li vedono spesso? Raccontate la vostra esperienza nei commenti!