La notizia, pubblicata sul Corriere della Sera, arriva direttamente dall’America. Un gruppo di ricercatori della Washington University, guidati da Julie Keintz, hanno scoperto un ottimo sistema, chiamato BabyStep. Il metodo scientifico consiste semplicemente  nell’osservazione attenta  dei video che ritraggono i piccoli e può essere utile per tenere sottocontrollo la salute dei piccoli e verificare se crescono bene.

La mania tipica di ogni genitore di registrare e fissare per sempre i sorrisi o i primi passi dei propri figli, secondo questo studio, può essere davvero provvidenziale. Sapete, per esempio, quanto è importante che il bambino riesca a fissare la punta di un dito? L’incapacità a compiere un atto apparentemente così banale, soprattutto ad una certa età, può essere addirittura sintomo di autismo.

Il metodo è stato testato già su otto famiglie americane per tre mesi e consiste nel fissare una telecamera nella stanza dove il bambino solitamente gioca e si muove. I genitori premono il pulsante per avviare la registrazione quando lo ritengono opportuno. Le immagini vengono poi analizzate dagli esperti attraverso un programma e confrontate con una serie di parametri medici in grado di segnalare se tutto funziona o se c’è qualche disturbo.

Un sistema piuttosto semplice, soprattutto al giorno d’oggi considerato il fatto che i genitori sono sempre di corsa e difficilmente riescono a carpire i segnali di un disturbo di vista o di udito.

Blogmmamma.it è un sito a carattere divulgativo. I punti di vista e le informazioni date non non intendono in nessun caso sostituirsi al parere del medico, che invitiamo sempre a consultare in caso di dubbio.